Non siamo mai stati sulla Luna, da dove nascono tutte le teorie

VEB

Le teorie secondo le quali non siamo mai stati sulla luna sono ipotesi complottiste che mettono in dubbio le missioni del programma Apollo. La teoria più diffusa è che la NASA abbia falsificato le prove degli allunaggi per vincere la competizione con l’URSS. Questa teoria fu lanciata da un libro di Bill Kaysing nel 1976.

Non siamo mai stati sulla Luna da dove nascono tutte le teorie
Non siamo mai stati sulla Luna da dove nascono tutte le teorie (Foto@depositphotos.com)

Ci sono diverse argomentazioni usate dai sostenitori di queste teorie per cercare di dimostrare la loro validità. Alcune riguardano le foto e i video degli allunaggi, altre le condizioni ambientali della Luna, altre ancora le testimonianze degli astronauti e dei tecnici.

Perchè non siamo mai stati sulla Luna: Le argomentazioni

Le argomentazioni principali sulle quali si basano le teorie degli scettici possono essere riassunte principalmente in alcuni concetti basilari:

  • Le foto e i video degli allunaggi mostrano delle anomalie, come l’assenza di stelle nel cielo, le ombre non parallele, la bandiera americana che sventola senza vento, le impronte dei piedi troppo nitide senza umidità.
  • Le condizioni ambientali della Luna renderebbero impossibile la sopravvivenza degli astronauti e il funzionamento delle apparecchiature. Ad esempio, le radiazioni solari e cosmiche sarebbero letali senza una protezione adeguata, le temperature estreme avrebbero danneggiato i materiali e i circuiti elettronici, il vuoto spaziale avrebbe impedito la trasmissione del suono e la formazione di polvere lunare.
  • Le testimonianze degli astronauti e dei tecnici sono contraddittorie o sospette. Ad esempio, alcuni astronauti hanno riferito di aver visto delle luci o dei fenomeni strani sulla Luna, altri hanno mostrato segni di stress o depressione dopo il ritorno sulla Terra. Alcuni tecnici della NASA hanno denunciato delle pressioni o delle minacce per tacere la verità.

Queste argomentazioni però, sono state storicamente confutate da esperti e scienziati che hanno dimostrato la validità delle prove degli allunaggi e la falsità delle accuse dei complottisti.

Come nascono le teorie secondo le quali non siamo mai stati sulla Luna

Le teorie secondo le quali non siamo mai stati sulla luna sono nate per diversi motivi. Alcuni di questi sono:

  • Il contesto storico e politico della guerra fredda tra gli Stati Uniti e l’URSS, che li portò a competere per la conquista dello spazio e a sfruttare la propaganda nazionalista.
  • Il dubbio e la sfiducia verso le autorità governative e scientifiche, alimentati da scandali come il Watergate o da incidenti come il disastro dello Space Shuttle Challenger.
  • La difficoltà di comprendere e accettare le prove scientifiche degli allunaggi, che richiedono una certa conoscenza delle leggi fisiche e delle tecnologie spaziali.
  • L’influenza dei media e della cultura popolare, che hanno diffuso e amplificato le teorie del complotto attraverso libri, film, documentari e internet.

Questi motivi possono spiegare perché alcune persone credono o sono attratte dalle teorie del complotto lunare, ma non giustificano la loro veridicità.

Next Post

Che cos'è il Martech?

Martech, un termine che si sta diffondendo a macchia d’olio. Risultato della crasi tra marketing e tecnologia, è utilizzato per indicare le piattaforme a cui ricorrono gli esperti di marketing per ottimizzare le proprie attività e conseguire gli obiettivi prefissati. Non rappresentano solo un modo per connettere le aziende del […]
Che cose il Martech