Illusione ottica, l’immagine che sembra muoversi fa impazzire il web

Redazione

Un’illusione ottica che circola sul social Reddit, fa credere alle persone che l’immagine si stia muovendo, ma qualcuno è riuscito a capire come funziona.

Un’illusione ottica sta facendo il giro della rete, tanti utenti sono letteralmente impazziti cercando di capire come l’immagine possa “prendere in giro” il cervello.

A prima vista l’illusione appare abbastanza semplice, solo due quadrati su uno sfondo grigio.

L’immagine è divisa in due sezioni – un quadrato più piccolo al centro e un quadrato più grande attorno – entrambi con lo stesso motivo intrecciato.

Ma se guardi da vicino, noterai qualcosa di molto strano nella parte centrale.

L’immagine, davvero singolare, è stata originariamente condivisa da un utente Reddit, che la sottotitolava: “Questa non è una gif” dunque non è in movimento.

Da allora, gli utenti hanno cercato disperatamente di capire come funziona l’illusione.

Illusione ottica (Foto@Reddit)

Da quando ha iniziato a circolare sul social, ha ricevuto 25.000 voti positivi e oltre 450 commenti da spettatori confusi.

Una persona ha detto: “È come un portale in un’altra dimensione.

Un altro ha detto: “A seconda dell’occhio che uso, l’interno o l’esterno si muovono.

Un terzo ha aggiunto: “Tieni gli occhi nello stesso punto e scorri lentamente verso il basso, e ANCORA SI SPOSTA.

Ma una persona ha una teoria su come l’illusione abbia confuso tutti.

Dice “Dovevo ingrandire tutto per capirlo – il quadrato centrale ha lo stesso schema dell’area esterna, ma ruotava di 90 °. Per qualche ragione il motivo dell’immagine che viene ruotata, inganna il cervello“.

Next Post

intelligenza artificiale sarà il collasso dell'umanità entro il 2050

Oggi gli scienziati ricorrono spesso alla modellizzazione informatica, poiché consente loro di determinare rapidamente scenari per lo sviluppo di un problema specifico. Grazie alle macchine, l’elaborazione delle informazioni viene accelerata migliaia di volte e, inoltre, gli scienziati hanno l’opportunità di guardare la situazione da diverse angolazioni. Un altro studio che utilizzava […]
intelligenza artificiale il collasso dell'umanita entro il 2050