Immortalità esiste e si conosce ma non va bene per gli esseri umani

VEB

Il dirigente responsabile della divisione di Intelligenza Artificiale di Google ha dichiarato che, secondo lui, l’umanità ha già scoperto il segreto dell’immortalità, ma purtroppo non possiamo applicarlo a noi stessi.

Immortalita esiste e si conosce ma non va bene per gli esseri umani
Foto@Pixabay

Gli individui hanno già svelato i misteri dell’eternità, ma, purtroppo, non ne possono beneficiare, ha affermato un ex capo dell’intelligenza artificiale.

Per molti decenni, l’umanità ha cercato di svelare i segreti per vivere in eterno, ma la persona che ha raggiunto l’età più avanzata simile all’immortalità è stata Jeanne Calment, che è vissuta fino a 122 anni e 164 giorni prima di morire nel 1997.

Ha superato la seconda persona più anziana, Kane Tanaka, che aveva 119 anni e 107 giorni al momento della sua morte nell’aprile 2022. Tuttavia, secondo l’ex capo dell’intelligenza artificiale di Google, questa potrebbe essere la soglia più vicina mai raggiunta dagli esseri umani, ma solo per quanto riguarda l’intelligenza artificiale.

Geoffrey Hinton, che ha lasciato Google all’inizio di quest’anno, ha dichiarato al Guardian: “Nel tentativo di concepire come il cervello potrebbe implementare l’algoritmo alla base di tutti questi modelli, ho deciso che forse non è fattibile – e forse questi grandi modelli sono effettivamente molto migliori rispetto al cervello. Richiedono una grande quantità di energia, ma quando uno di loro apprende qualcosa, tutti ne beneficiano e puoi facilmente conservare molte copie. Quindi, la buona notizia è che abbiamo scoperto il segreto dell’immortalità, ma la brutta notizia è che non possiamo applicarlo a noi stessi.

Questi commenti di Hinton risalgono a maggio, ma sono tornati alla ribalta durante un vertice sull’intelligenza artificiale tenuto dal governo nel Regno Unito questa settimana.

Il summit, presieduto dal primo ministro britannico Rishi Sunak, ha visto la partecipazione di leader mondiali nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della tecnologia, tra cui Elon Musk, CEO di Twitter/X, e molti altri importanti attori del settore tecnologico da tutto il mondo. Sorprendentemente, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non ha partecipato all’evento.

Mentre i partecipanti discutevano dei seri rischi legati all’intelligenza artificiale e cercavano di sviluppare una strategia per “proteggere” l’umanità dall’AI, Hinton ha avvertito che la tecnologia potrebbe rappresentare una minaccia più grave di quanto molte persone pensino.

Ha affermato: “Dobbiamo immaginare un’intelligenza superiore alla nostra con la stessa differenza che esiste tra noi e una rana. Questa intelligenza apprenderà dalla rete, avrà consultato ogni libro mai scritto su come manipolare le persone, e ho visto questo accadere nella pratica. Attualmente, ci sono molte incertezze. È possibile che i grandi modelli linguistici come Chat GPT e Google Bard, dopo aver analizzato tutti i documenti presenti sul web, non riescano a fare molto di più a meno che non abbiano accesso anche ai nostri dati privati.

Non voglio escludere questa possibilità, e ritengo che chiunque abbia fiducia in una situazione del genere sia fuori di testa.

Next Post

Gli strani fenomeni che si verificano durante il sonno

Il riposo notturno rappresenta quel momento sereno in cui lasciamo che corpo e spirito si distendano e si ricarichino, rigenerandoci per affrontare un nuovo giorno con vigore. Ma per alcuni, il dormiveglia può trasformarsi in un momento di avvenimenti inusuali. Nel mondo dei sogni, spiccare il volo potrebbe essere interpretato […]
Gli strani fenomeni che si verificano durante il sonno