In attesa della risposta della Cina tutti col fiato sospeso

VEB

La Cina ha criticato il governo di Biden dopo l’abbattimento del pallone spia nei cieli del paese, affermando che la mossa era “eccessiva” e insistendo sul fatto che “si riserva il diritto di rispondere ulteriormente“.

In attesa della risposta della Cina tutti col fiato sospeso
Il pallone sonda cinese abbattuto dagli Stati Uniti.

Il governo cinese ha definito la mossa degli Stati Uniti “eccessiva” e ha minacciato un’azione dopo che il “famosopallone spia è stato abbattuto, suscitando timori in tutto il mondo.

Il pallone, che secondo la Cina era un “dirigibile civile“, è stato visto sorvolare i cieli americani all’inizio di questa settimana ed è stato distrutto dopo che funzionari del governo degli Stati Uniti hanno affermato che il dispositivo veniva utilizzato per spiare il loro paese.

Tuttavia, la Cina ha reagito, affermando di “riservarsi il diritto di rispondere ulteriormente” agli Stati Uniti che hanno abbattuto le loro proprietà, suscitando timori che le relazioni già tese tra i due paesi possano intensificarsi.

“In queste circostanze, per gli Stati Uniti insistere sull’uso della forza armata è chiaramente una reazione eccessiva che viola gravemente le convenzioni internazionali“, ha affermato il ministero degli Affari esteri cinese in una dichiarazione pubblica.

La Cina difenderà risolutamente i diritti e gli interessi legittimi dell’impresa coinvolta e si riserva il diritto di rispondere ulteriormente“.

Sui social media, alcune persone hanno dichiarato di temere che la Terza Guerra Mondiale possa essere all’orizzonte dopo quest’ultima scaramuccia internazionale.

Qualche utente ha commentato: “La terza guerra mondiale sta per scoppiare con gli Stati Uniti che abbattono il pallone spia cinese“.

Come è stato abbattuto il pallone spia cinese

Un paio di aerei da combattimento della US Air Force hanno abbattuto il pallone, che è stato avvistato al largo della costa della Carolina del Nord sabato pomeriggio (4 febbraio).

L’enorme aereo bianco si è poi sgonfiato ed è caduto nell’oceano.

A questo punto sorvolava l’America da otto giorni e aveva percorso una distanza di oltre 4.000 miglia.

Il presidente Biden ha affermato che il Pentagono era a conoscenza del pallone da quando è entrato per la prima volta nello spazio aereo statunitense, ma ha mantenuto un profilo basso nel tentativo di preservare le già instabili relazioni Cina-America.

Nel frattempo, i funzionari cinesi, incluso il presidente Xi Jinping, hanno sostenuto che l’ingresso del pallone nello spazio aereo americano è stato un incidente, affermando venerdì (3 febbraio) che l’aereo era un “dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici“, che aveva “deviato molto dal suo corso pianificato“, nonostante le affermazioni dei funzionari americani.

Next Post

Portare l’auto in officina: quando è necessario

La maggior parte degli italiani possiede un’auto, che utilizza ogni giorno, per andare al lavoro o sbrigare le commissioni più impegnative, e spesso anche nel fine settimana, per una gita fuori porta o per le vacanze al mare. È importante ricordare che perché l’auto sia sempre in perfette condizioni è […]
Portare auto in officina quando necessario