Influenza: ecco quando arriverà il vero picco

VEB

In queste giornate freddissime vi state coprendo bene? State facendo attenzione agli sbalzi termici tra interno ed esterno?

Vi state tenendo alla larga dai vostri amici e parenti che sono già a letto con tosse, raffreddore e febbre?

Purtroppo per voi, però, il peggio non è ancora passato: il picco dell’influenza è infatti atteso per la fine di questo mese di gennaio, una novità rispetto agli ultimi anni, quando la fase acuta della sindrome si è registrata nei primi giorni del nuovo anno.

Due sono i ceppi virali influenzali maggiormente in circolazione quest’anno: l’A-H3N2, particolarmente rischioso per gli anziani e l’A-H1N1, diffuso maggiormente al Sud.

In base agli ultimi dati rilasciati dal portale InfluNet – il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) -, dall’inizio della stagione sono finiti a letto oltre 1,5 milioni di italiani; fra essi più di 256mila si sono ammalati nell’ultima settimana presa in esame dal bollettino.

Nel complesso l’influenza 2018/2019 dovrebbe far ammalare circa 5 milioni di italiani.

Next Post

Compra un videogioco per il figlio e trova una sorpresa all'interno

Un papà acquista un videogioco per il figlioletto e trova nella confezione una bella sorpresa. E’ andato su tutte le furie, Oliver Edwards papà di 30 anni, dopo aver acquistato una copia del videogioco di basket per la playstation 4 del figlio, l’amara sorpresa quando è arrivato il pacco. Il […]