Influenza in arrivo, fino a 5 milioni di italiani si ammaleranno

VEB

Dopo un’estate a dir poco afosa, con temperature che hanno abbondantemente superato le medie stagionali un po’ in tutta Italia, il freddo è tornato improvvisamente, portando con se una prima ondata di influenza, che metterà a letto non pochi italiani.

“Già si stima che “la prossima stagione influenzale sarà di intensità media, 4-5 milioni di casi” anche se “l’effettiva diffusione dipenderà pure dall’andamento delle temperature”, ha spiegato  Fabrizio Pregliasco – Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, intervenendo alla conferenza stampa di Assosalute a Milano.

“Nella prossima stagione influenzale saranno 3-4 i virus protagonisti – prosegue l’esperto -. Il già conosciuto virus A/H1N1 California che ‘completerà la sua opera’; un virus di origine svizzera A/H3N2; un virus B/Phuket e, forse, anche un altro virus B/Brisbane”.

“I virus influenzali non fanno differenza di genere, sia uomini che donne sono a rischio in egual misura e gli organismi reagiscono esattamente allo stesso modo – aggiunge Pregliasco -. Non si può dire lo stesso della psiche: le donne, infatti, una volta contratto il virus reagiscono spesso in maniera più risoluta rispetto al cosiddetto ‘sesso forte’, che invece in questi casi si dimostra nettamente più ‘debole’ e ‘lamentoso'”.

Next Post

Eurostat, una Europa Vecchia e un’Italia di 80 enni

L’Italia non è un paese per giovani: lo dimostra non solo il fatto che sono ben poche le opportunità lavorative per i giovani, che sempre più spesso sono costretti ad emigrare per trovare la propria realizzazione, ma anche il fatto che negli ultimi anni c’è un vero e proprio boom […]