Il maltempo, da diversi giorni, sta flagellando la nostra penisola, con sbalzi termici che certamente non hanno fatto bene alla salute.
E difatti sono già migliaia gli italiani finiti a letto con le prime sindromi parainfluenzali e con l’influenza vera e propria.
Nello specifico, nella 43esima settimana del 2018, secondo il primo bollettino settimanale della sorveglianza InfluNet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), l’incidenza totale dell’influenza è stata pari a 1,17 casi per mille assistiti, con una maggiore incidenza in Abruzzo.
In sostanza, i casi nell’ultima settimana sono stati 71.000, ma arrivano a 125mila se si calcolano tutti quelli registrati da metà ottobre, ovvero dall’inizio della sorveglianza.
Gli esperti preannunciano una stagione influenzale di media intensità, ma in tutto coloro che saranno costretti a letto saranno circa 5 milioni nei prossimi mesi.
Come sempre l’unico modo per prevenire l’influenza è vaccinandosi, con le campagne vaccinali che stanno prendendo il via proprio in questi giorni.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.