Se ingoi la gomma da masticare quando la digerisci?

VEB

Quanto tempo ci vuole per digerire una gomma da masticare se la inghiottiamo?

In pratica il corpo non sarà in grado di distruggere la gomma se non nel giro di ben sette anni?

Se ingoi la gomma da masticare quando la digerisci
foto@PxHere

Quando si era bambini i nostri genitori ci dicevano di non ingoiare i semi dell’anguria, così come non ingoiare assolutamente la gomma da masticare.

Ma davvero ci vogliono sette anni per digerire completamente una gomma da masticare? In realtà ci sono diverse parti di gomma che si digeriscono con la stessa facilità degli altri alimenti, come gli edulcoranti, gli agenti aromatizzanti e gli ammorbidenti come l’olio vegetale.

La parte di gomma che il corpo ha difficoltà a digerire è la base, dopo la seconda guerra mondiale, quando la domanda di gomma divenne più grande di quanto si poteva ottenere da un albero stesso, le basi delle gomme cambiarono e alla fine divennero un mix di polimeri, sia sintetici che naturali.

Tuttavia, il corpo non è comunque in grado di metabolizzare la base di gomma come fa con altri cibi, anche dopo sette anni. Ciò non significa, tuttavia, che il corpo manterrà la gomma più a lungo di qualsiasi altra cosa che si possa inghiottire.

La gomma invece di restare ferma nello stomaco si muoverà attraverso il tuo intestino tenue fino al colon e poi passerà come normale rifiuto quando andrai in bagno. Funzionando in modo simile ai chicchi di mais, di solito uscirà più o meno come era quando è entrato, ma non pone problemi al sistema digestivo nella maggior parte dei casi a causa delle sue piccole dimensioni e delle risorse del tuo corpo.

Così il gioco è fatto. Non dovrai aspettare fino a quando un tempo più futuristico per vedere la gomma che hai mangiato oggi passa attraverso il tuo sistema. Il più delle volte, una persona può ingoiare gomma senza problemi e non sarà più nel loro sistema in meno di una settimana.

Ci sono alcuni casi rari, tuttavia, in cui gli individui, di solito i bambini, hanno visto problemi associati alla deglutizione delle gengive. Questo perché i bambini hanno maggiori probabilità di ingerire grandi quantità di gomma e di avere problemi di stitichezza. Un articolo pubblicato nel 1998 descriveva le esperienze di tre bambini che hanno avuto bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere masse gigantesche di materia indigeribile.

In tutti e tre i casi, il chewing-gum era “l’alimento” colpevole, ma questi bambini erano già stitici e stavano inghiottendo grandi quantità di gomma ogni giorno.

Naturalmente non bisogna preoccuparsi dopo aver ingerito occasionalmente una gomma da masticare.

Next Post

Conosci davvero tutti i sacramenti cristiani?

La vita di ogni cristiano, praticante o meno, è scandita dai sacramenti, dai primi mesi della nascita fino al momento della morte. Fin dall’infanzia ci hanno insegnato che i sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della “grazia”, istituiti da Cristo ed affidati alla Chiesa, attraverso i quali viene elargita la […]
Conosci davvero tutti i sacramenti cristiani