Incredibile teoria: Se i dinosauri non si fossero estinti ma solo evoluti?

VEB

I dinosauri si sarebbero evoluti e nessun asteroide avrebbe colpito la Terra provocando la loro estinzione.

Incredibile teoria Se i dinosauri non si fossero estinti ma solo evoluti
foto@Pixabay

65 milioni di anni fa un asteroide di circa sei miglia di larghezza si schiantò sulla Terra, da qualche parte vicino all’attuale Messico.

L’impatto è stato immenso, lasciando un cratere oltre 100 miglia di diametro e gettando enormi quantità di detriti nell’atmosfera.

Il risultato è stato un improvviso ed estremo cambiamento climatico che, insieme agli tsunami e agli incendi violenti che hanno seguito l’impatto, fu uno dei fattori principali che hanno contribuito all’estinzione dei dinosauri.

I dinosauri erano stati, fino ad allora, la forma dominante di vita animale sulla Terra per oltre 100 milioni di anni. Per fare un confronto, gli umani sono in “giro” solo per circa un milione di anni.

Ma cosa sarebbe successo se quell’asteroide fosse arrivato un’ora più tardi magari mancando del tutto la Terra?

Animali enormi come Tyrannosaurus rex e Triceratops si sono evoluti e hanno dato vita a una società intelligente e tecnologica come la nostra?

Si tratta di una teoria alla quale molti stanno dando seguito, Il libro di Douglas Dixon The New Dinosaurs esplora come i dinosauri si sarebbero adattati per sfruttare le attuali nicchie evolutive. Animali come balene dino, giraffe dino … ma potrebbero esserci uomini dino?

Il Daily Star Online ha parlato con il Dr David Hone della Queen Mary University per chiedere maggiori informazioni riguardo questa teoria.

Hone ha rivelato: “Non abbiamo prove affidabili per dire quanto fossero intelligenti i dinosauri, solo alcune stime approssimative“.

Sì, alcuni corvidi e pappagalli sono molto intelligenti (e i coccodrilli sono molto più intelligenti di quanto la maggior parte della gente possa pensare) quindi la capacità di un’intelligenza elevata sembrerebbe esserci“.

Alcuni dinosauri avevano cervelli relativamente grandi per le loro dimensioni corporee, il che implica intelligenza. Alcuni di questi più intelligenti (in particolare Troodon) sono piuttosto in ritardo nella cronologia dello sviluppo dei dinosauri, ma questa non è una prova di progresso verso l’intelligenza“.

… in altre parole, non c’è motivo di pensare che diventerai super intelligente, ma è almeno vagamente possibile.

Dale Russell, del Canadian National Museum of Natural Sciences, si è concentrato su un dinosauro meno conosciuto Stenonychosaurus inequalis, che mostrava un cervello ampio, dita opposte con una presa molto simile all’anatomia e una visione stereoscopica che era almeno uguale alla nostra.

Lo Stenonychosaurus visse circa 12 milioni di anni prima della fine dell’era dei dinosauri e, secondo Russell, potrebbe essere stato intelligente quanto i primi umani . Dato il tempo di svilupparsi, i discendenti di Stenonychosaurus potrebbero benissimo essersi evoluti in un animale capace come l’essere umano odierno.

Prosegue immaginando un “dinosauroide” con un muso più corto e simile alle rappresentazioni popolari contemporanee dei piloti UFO.

Se “quell’intruso indesiderato” proveniente dallo spazio non fosse arrivato sul nostro pianeta 65 milioni di anni fa, i “dinosauridi” di Russell avrebbero usato tutti questi millenni per sviluppare una civiltà molto più avanzata della nostra?

È una domanda alla quale non risponderemo mai. Ma è una teoria affascinante.

Next Post

Se ingoi la gomma da masticare quando la digerisci?

Quanto tempo ci vuole per digerire una gomma da masticare se la inghiottiamo? In pratica il corpo non sarà in grado di distruggere la gomma se non nel giro di ben sette anni? Quando si era bambini i nostri genitori ci dicevano di non ingoiare i semi dell’anguria, così come […]
Se ingoi la gomma da masticare quando la digerisci