Innamorarsi è come ubriacarsi, grazie al potere dell’ossitocina

VEB

Amare e principalmente innamorarsi equivale ad una bella sbronza, questo almeno secondo la scienza.

Innamorarsi come ubriacarsi grazie al potere de ossitocina
foto@depositphotos.com

“Abbiamo raccolto gran parte della ricerca esistente sugli effetti di ossitocina e alcol e siamo stati davvero colpiti dalle somiglianze incredibili tra i due composti. In pratica, queste sostanze provocano lo stesso effetto sulla trasmissione Gaba nella corteccia prefrontale e le strutture limbiche. Questi circuiti neurali controllano il modo in cui percepiamo lo stress o l’ansia, soprattutto nelle situazioni sociali, come ad esempio le interviste, o il dover chiedere a qualcuno che ci piace di uscire”.

Sono state queste le parole pronunciate da Ian Mitchell dell’Università di Birmingham, università nella quale alcuni ricercatori in seguito ad un particolare studio sono riusciti a mettere in evidenza quelle che sono le analogie tra gli effetti dell’ossitocina e gli effetti dell’alcol sul comportamento dell’uomo.

I detti “l’amore fa ubriacare” e “innamorarsi è come ubriacarsi” non sono dunque dei semplici modi di dire ma anzi, al contrario è proprio vero in quanto l’ormone responsabile dei sintomi dell’amore ovvero l’ossitocina agisce sul cervello proprio come l’alcol.

Ian Mitchell ha inoltre affermato “Non credo che l’ossitocina verrà mai usata come alternativa all’alcol ma spero che questa ricerca possa fare nuova luce sull’ossitocina e aprire nuove strade”.

Next Post

Niente smartphone o tablet a tavola, Ci distraggono dal masticare bene

Come tutti sanno la masticazione fa parte della prima fase della digestione ed è uno step importantissimo. Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti ripetere dai nostri genitori “mastica bene” mentre ci trovavamo a tavola? Ebbene si, in molti sicuramente se lo sono sentiti ripetere molte volte e oggi, a […]
Niente smartphone o tablet a tavola