Italia, la regione più grande è anche la più popolosa?

VEB

In Italia ci sono ben venti regioni dalle dimensioni più svariate, ma la regione più estesa della nostra penisola è senza dubbio la Sicilia: la sua superficie, infatti, supera i 25.000 kmq.

Il conteggio ufficiale della sua superfice tiene conto anche delle isole appartenenti ai vari arcipelaghi della Regione Sicilia; considerando quindi quello delle Eolie, Egadi, Ciclopi, Pelagie ed altre isole minori si arriva a 25.711 km².

La Sicilia è seguita dal Piemonte e dalla Sardegna. Fanalini di coda in quanto estensione la Liguria, il Molise e la Valle d’Aosta (solo 1,07% sul totale).

Ma la Sicilia è anche la regione più popolosa?

Ebbene, no: in cima alla classifica stilata per popolazione residente si attesta la Lombardia, con Milano che da sola conta oltre 1.350 mila abitanti. E’ considerata la capitale economica del bel paese, polo commerciale per il settore della moda e del disegno industriale.

La popolazione lombarda costituisce circa il 16% della popolazione nazionale ed è fortemente concentrata nella fascia dell’alta pianura e pedemontana: in particolar modo nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza.

La Lombardia è anche la regione col più alto tasso di presenza straniera: quasi un quarto di tutti gli stranieri residenti in Italia.
Al secondo posto il Lazio e al terzo la Campania.

Next Post

Pizza, se ne consuma più in Usa che in Italia

Sono tanti i piatti tipici italiani famosi e consumati in tutto il mondo, ma ce ne sono ben pochi che possono contare sulla fama vantata dalla pizza, in ogni angolo del globo. Dalla classica margherita alla pizza con l’ananas che fa inorridire i napoletani, la pizza è amata ovunque e […]