Gli italiani sono tra i primi utilizzatori di uno smartphone e non certo solo per telefonare.
Sia che si osservino le persone in fila alla posta, o dei ragazzini che si recano a scuola o persino un gruppo di amici seduti attorno allo stesso tavolo, ormai la scena che si ha dinanzi è la medesima: ognuno ha tra le mani uno smartphone ed è impegnato nel suo mondo virtuale, tralasciando spesso e volentieri la realtà che gli sta intorno.
Non stupisce quindi affatto quanto emerso da un’indagine di comScore che ha preso in esame anche Germania, Francia, Regno Unito e Spagna: in Italia, il 60% degli utenti mobile possiede uno smartphone e lo usa di più e per più servizi rispetto agli europei.
Gli italiani rispetto alla media Ue sono più propensi ad utilizzare le applicazioni di instant messaging (75% vs 60% negli uomini e 81% vs 63% nelle donne) e di social network (61% vs 53% negli uomini, 66% vs 57% nelle donne). Non stupisce quindi che tra le app più gettonate ci sia WhatsApp (59,6%).
Stando all’indagine, in Italia primeggiano gli smartphone con sistema operativo Android di Google, che negli scorsi anni è passato dal 60 al 67% del mercato. Stabili Apple e Microsoft.
Per quanto concerne gli acquisti da mobile, ComScore ha rilevato che gli utenti di iPhone e Android hanno preferenze diverse riguardo alle tipologie di beni o servizi acquistati dai propri dispositivi.
In particolare, gli utenti di Apple iPhone comprano di più prodotti di abbigliamento, per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere.
Gli utenti Android comprano di più prodotti di elettronica o per la casa e giochi per bambini.