Italiani più longevi, almeno nel nord Italia

Sarà la sanissima dieta mediterranea, sarà il sole e il mare come canta più di una canzone, sarà che negli anni le condizioni di vita generale sono molto migliorate, fatto sta che secondo un recente sondaggio Istat gli italiani sono un popolo molto longevo, con un’aspettativa media di vita tra le più alte d’Europa.

Secondo quanto emerge dal Rapporto sul Benessere equo e sostenibile dell’Istat, il nostro paese ha un livello di speranza di vita tra i più elevati in Europa – al primo posto con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2 – e la longevità continua ad aumentare.

La mortalità infantile scende ancora – siamo a 30 decessi ogni 10mila nati vivi – come anche la mortalità per incidenti da mezzi di trasporto dei giovani – 0,8 vittime ogni 10mila residenti – e quella per tumori maligni tra gli adulti (8,9 decessi per 10mila residenti).

Quanto a benessere psicologico cresce il trend-demenze e  malattie-nervose tra gli anziani (27,3 decessi per 10mila abitanti). E’ questione di qualità della vita e di peso del carico assistenziale che coinvolge anche i familiari.

Ancora diffusi però stili di vita non virtuosi come la sedentarietà, che riguarda quattro persone su 10, l’eccesso di peso – più di quattro su 10 – e un non adeguato consumo di frutta e verdura.

Conta però anche il territorio da cui si proviene: il Mezzogiorno paga l’effetto della crisi, con una media di anziani che arrivano agli 81,5 anni contro gli 82,5 anni del Nord). Male anche la qualità della vita (55,4 anni di media contro i 60 anni per il Nord).

Si mantengono marcate anche le disuguaglianze sociali negli stili di vita: le persone con titolo di studio più alto, a parità di età godono di migliori condizioni di salute fisica e mentale e adottano generalmente comportamenti più salutari.

Potrebbero interessarti

Dieta vegana non utile per la crescita del bambino

La Dieta Vegana è ormai un regime alimentare che molti italiani, e…

Un farmaco per l’autismo potrebbe essere la grande svolta

Parlare, giocare, interagire con le altre persone questo e altro fa parte…

Malattie e medicine, i rimedi pericolosi della nonna

Malattie e medicine, i rimedi pericolosi della nonna. La saggezza degli avi,…

5 motivi per bere il caffè tutti i giorni

Il caffè è senza dubbio una delle bevande più amate al mondo.…