James Webb Telescope si scontra con un meteorite

VEB

Durante la progettazione del telescopio, gli ingegneri hanno cercato di tenere conto di tutti i pericoli che Webb poteva affrontare nello spazio, uno di questi si è verificato.

James Webb Telescope si scontra con un meteorite
foto@depositphotos.com

Un piccolo oggetto si scontra con il James Webb Telescope

Questo è esattamente ciò che è successo, perchè un frammento di meteorite si è schiantato contro l’elemento speculare del telescopio.

Abbiamo progettato e costruito Webb con un margine sufficiente per durare per molti anni di missioni spaziali“, ha affermato uno dei migliori ingegneri della NASA.

Questa non è la prima volta che il telescopio incontra meteoriti. Di norma, si tratta di frammenti di corpi celesti più grandi, la cui traiettoria non può essere calcolata in anticipo. Sono già stati registrati quattro casi, questo è il quinto.

Sebbene la dimensione del frammento sia maggiore di quanto previsto dagli sviluppatori, Webb non è stato danneggiato e continua a svolgere la sua missione di esplorare lo spazio.

Alcuni errori nei dati ottenuti sono stati commessi in fase di sviluppo e gli specchietti sono dotati di sensori che consentono di tracciarne la posizione e, se necessario, correggerla.

Le prime fotografie scattate dal telescopio Webb dovrebbero arrivare sulla Terra entro la metà di luglio e aiuteranno a determinare quanto sia stata sicura la collisione cosmica.

Next Post

Arriva un auto ibrida realizzata con materiali riciclati

L’azienda Renault ha creato il concetto di un’auto ibrida con una carrozzeria in plastica. La Renault sviluppa un auto con carrozzeria in plastica Renault ha sviluppato una concept car realizzata con il 70% di materiali riciclati, come riportato dal portale The Next Web. La Scenic Vision è un SUV la […]
Arriva un auto ibrida realizzata con materiali riciclati