Jude Law, l’emozione di interpretare Pio XIII

VEB

Un grande onore per qualsiasi attore, a 43 anni Jude Lowe è stato chiamato ad interpretare papa Pio XIII, Lenny Belardo, sul set di The Young Pope, la serie tv firmata dal premio Oscar Paolo Sorrentino che sta per essere trasmessa su Sky Atlantic.

Law ai giornalisti racconta come si è preparato al ruolo: «Ho avuto l’istinto di studiare la storia del Vaticano e del papato per comprenderne gli effetti sulla fede cattolica, avevo tanto di quel materiale che mi è venuto il panico. Poi mi sono fatto guidare da Paolo per tratteggiare un personaggio credibile che a 47 anni arriva al papato, guardando sempre al suo passato da orfano e stabilendo le sue regole di comportamento, il suo essere pronto a accogliere o a escludere, lasciando tutti a interrogarsi su quello che gli passa per la testa».

Un papa molto differente dall’attuale papa Francesco: «Lenny si chiede: come faccio a trovare Dio se non trovo mio padre e mia madre? Come non bisogna giudicare un libro dalla copertina, così non va giudicato Lenny dalle apparenze: ha molto da rivelare. È cresciuto senza genitori, la crisi da rifiuto è il cuore stesso dell’identità di quest’uomo. I miei genitori erano orfani, hanno avuto infanzie tragiche e sono diventati due adulti completi. L’ infanzia di Belardo è simile a quella vissuta da mio padre».

E questa esperienza senza dubbio gli ha insegnato molto: «La vera rivelazione è stata il mio interrogarmi sulla fede e sui miei personali tormenti, una necessità importante, soprattutto quando si va avanti negli anni. Nonostante non mi fossi concentrato su questo punto, è accaduto che mi sia fermato e mi sia chiesto io chi sono e qual è il mio ruolo nell’esistenza».

The Young Pope, prodotto in collaborazione tra Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Germania, è stato girato interamente in lingua inglese. Il budget stanziato per la sua produzione è stato di 40 milioni di euro ed il regista partenopeo è già a lavoro per la scrittura di una seconda stagione.

Next Post

Francesco Mandelli e Paolo Ruffini, arrivano i babysitter al cinema

Per chi al cinema ama vedere pellicole leggere e divertenti, ma senza scadere nell’eccessivo e nel volgare, questa settimana arrivano nelle sale Francesco Mandelli e Paolo Ruffini. I due sono i protagonisti de “I Babysitter”, rifacimento italiano di una pellicola francese, in cui il trentenne Andrea che accetta di badare per una […]