Scoperto Kepler 1647, il super pianeta che orbita intorno a due stelle.
L’evento è raro. Da quando i telescopi più potenti hanno cominciato a individuare pianeti extrasolari con le tecniche più avanzati, sono state fatte moltissime scoperte, ma questa è realmente un’anomalia.
In realtà, l’anomalia era stata notata già nel 2011, ma sono stati necessari cinque anni per avere i riscontri tecnici sufficienti circa l’esistenza del pianeta.
Il corpo celeste si trova nella costellazione del Cigno ed ha nome Kepler 1647 b, proprio perché la rilevazione dell’esistenza è stata fatta dal telescopio Kepler della Nasa.
I risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Astrophysical Journal, a firma Veselin Kostov del Goddard Space Flight Center.
Gli scienziati spiegano che trovare pianeti che orbitano intorno a due soli, è molto difficile. I loro transiti, infatti “non sono regolari nel tempo e possono variare per durata e profondità”.
I pochi pianeti individuati orbitanti intorno a due stelle sono chiamati con termine Tecnico “circumbinari”.
La modalità più utilizzata per trovare i pianeti extrasolari è quella di misurare con esattezza le variazioni di intensità di luce delle stelle, che diminuisce proprio quando il pianeta transita davanti alla stella stessa.