La Bella e la Bestia, il ritorno live-action di un classico di Disney
La Bella e la Bestia, il ritorno live-action di un classico di Disney

Il 16 marzo 2017 approderà nelle sale cinematografiche italiane il film “La Bella e la Bestia”, il classico di animazione di Walt Disney del 1991 torna sul grande schermo live-action.

Non più cartoni animati ma attori in carne e ossa. Il regista Bill Condon ci ripropone una rivisitazione della romantica storia di Belle che questa volta non esce dalla matita di un esperto disegnatore ma è l’attrice Emma Watson in carne e ossa.

Bella, seducente e indipendente, Emma sembra essere perfettamente a suo agio nei panni della giovane donna che, sua sponte, si consegna alla Bestia per vivere prigioniera in un fantastico castello.

La favola che ha fatto sognare intere generazioni, titolo originale La belle et la bête, ha origini lontane.

Alcuni la fanno risalire addirittura ad Apuleo, siamo intorno al 150 d.C. Pare che la fiaba sia contenuta nell’opera L’asino d’oro (nota anche come Le metamorfosi) e intitolata Amore e Psiche.

Per la prima versione edita dobbiamo arrivare al 1740 quando Madame Gabrielle – Suzanne Barbot de Villeneuve pubblicò la favola ne La jeune américaine, et les contes marins.

Altre scuole di pensiero sostengono che fu Giovanni Francesco Straparola nel 1550 a scrivere la storia prendendo spunto da una storia vera successa sulle sponde del Lago di Bolsena, Viterbo.

Qualsiasi sia la sua origine, non c’è dubbio che questa favola, grazie anche alla riproduzione cinematografica di Disney, si è trasformato in un film cult in cui a farla da padrone sono i buoni sentimenti.

Perciò, nonostante tutti conoscano bene la storia di Belle che si innamora della Bestia, lo stesso c’è grande attesa per il film di Condon.

Il regista è rimasto molto fedele al film d’animazione anche nella sceneggiatura, curata Stephen Chbosky, Evan Spiliotopoulos, e nei vestiti. Nel ballo con la Bestia, Belle indossa un favoloso abito giallo che è stato riprodotto identico per la Watson dalla costumista Jacqueline Durant.

Nel cast, oltre a Emma Watson, Dan Stevens, Vittoria Puccini, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack e Henry Garrett.

La distribuzione è affidata alla Walt Disney Pictures.

Loading...
Potrebbero interessarti

Arisa, come giudice di X Factor non piace?

Se già, in un’intervista di qualche mese fa, aveva annunciato di essere…

“Signori… le paté de la maison” al teatro Sistina con Sabrina Ferilli

Uno dei maggiori successi del teatro francese, rappresentato in 32 paesi, ha…