La Luna nasconde misteri mai svelati

VEB

C’è molto che sappiamo della Luna: è circa un sesto delle dimensioni della Terra, ha circa 4,6 miliardi di anni, è a circa 238.000 miglia dalla Terra, non ha atmosfera ed è coperta da una sottile polvere grigia.

Abbiamo camminato sulla Luna durante sei missioni Apollo e abbiamo inviato molte più sonde per mapparla e studiarla.

La Luna nasconde misteri mai svelati
La Luna nasconde misteri mai svelati (Foto@Pixabay)

Ma c’è anche molto che non ne sappiamo. Non siamo sicuri di come sia nata. Alcuni pensano che potrebbe essere un pezzo della nostra “Terra“. Sebbene ci siano prove che la Luna avesse una volta vulcani attivi, non siamo sicuri che sia ancora geologicamente attiva.

La Luna ha anche misteri più controversi. Alcuni pensano che gli alieni abbiano o abbiano ancora, avuto basi lì. Alcuni pensano che ci siano cose sulla Luna – oltre ai detriti dell’Apollo – che il governo conosce ma non ci sta dicendo. Ci sono molte foto enigmatiche che sembrano mostrare forme e strutture sulla superficie lunare che non si adattano alle spiegazioni convenzionali.

Ecco alcune di quelle anomalie lunari.

Il Castello

foto@Nasa

Questo strano oggetto, fotografato durante una missione Apollo, è stato nominato “il castello” da Richard C. Hoagland di The Enterprise Mission . Sembra avere una struttura definita, come il muro di un antico palazzo. Il fondo sembra avere file di colonne di supporto, sopra le quali c’è una guglia alta. Qualunque cosa sia, è molto più luminosa del paesaggio circostante. È solo un trucco di luci e ombre? Un’anomalia fotografica ?

Oggetti in movimento sulla Luna

Progetto Lunascan

Strane cose sono state avvistate sulla luna per secoli – di solito lampi di luce o di colore o luci che sembrano muoversi attraverso la superficie lunare. Questi sono noti come fenomeni lunari transitori (TLP) e molti dei rapporti, che vanno dal 1540 al 1969, sono stati catalogati dalla NASA e dagli astronomi dilettanti.

Tali lampi di luce e colore potrebbero essere attribuiti a impatti meteorici o forse a una sorta di emissioni gassose, ma più difficili da spiegare sono i “fastwalker” che sono stati ripresi da diversi osservatori amatoriali. Questa, del defunto Lunascan Project, è una foto tratta da un astronomo giapponese dilettante diversi anni fa.

L’oggetto oscuro (cerchiato nella foto in alto e sottolineato in primo piano nella foto in basso) si spostava da nord a sud su una distanza sconosciuta sopra la superficie lunare. Cosa potrebbe spiegare questa anomalia? Un satellite in orbita attorno alla luna? (Dovrebbe essere enorme per presentarsi così evidente.) Un satellite in orbita attorno alla Terra al quale è capitato di attraversare il campo visivo dell’osservatore mentre stava filmando la luna? Quindi cosa potrebbe essere l’oggetto inspiegabile?

Quello strano riflesso sulla tuta spaziale

foto@Nasa

Questo proviene direttamente da una famosa foto scattata durante la seconda missione Apollo atterrata sulla Luna, Apollo 12. L’astronauta Pete Conrad ha scattato questa foto di Alan Bean mentre si trovavano sulla superficie lunare. Puoi vedere Conrad nel riflesso nella visiera di Bean. Puoi anche vedere alcuni strumenti in primo piano del riflesso.

Ma quello che balza all’occhio è quella cosa sospesa nel cielo sullo sfondo, indicata in foto. Puoi persino vedere l’ombra che proietta sul terreno dietro Conrad. Questa foto è per certi versi davvero sconcertante. Di solito possiamo trovare spiegazioni ragionevoli, o almeno plausibili, per le altre foto mostrate qui e altrove, ma questa è veramente enigmatica.

Next Post

Trucchi per risparmiare elettricità con il frigorifero

Come risparmiare energia in casa con alcuni semplici trucchi che puoi adoperare per il tuo frigorifero. Il risparmio di elettricità è qualcosa di veramente importante soprattutto in questo periodo, ma quali sono i trucchi, o per meglio dire delle semplici regole da utilizzare con il proprio frigorifero: Apertura frequente della […]
Trucchi per risparmiare elettricita con il frigorifero