La Nasa rivela: Ci stiamo preparando per Urano

La Nasa rivela il prossimo obiettivo che dovrebbe essere nientemeno che Urano.

La Nasa rivela Ci stiamo preparando per Urano
foto@depositphotos.com

L’enorme pianeta ghiacciato all’estremità più lontana del Sistema Solare potrebbe essere il prossimo grande obiettivo della NASA, come rivela il portale informativo Daily Star.

Gli esperti affermano che un viaggio sul pianeta ghiacciato dovrebbe essere il principale progetto spaziale del prossimo decennio.

L’unico inconveniente è che ci vorranno dai 12 ai 15 anni per percorrere il viaggio di quasi 2 miliardi di miglia.

La dott.ssa Lori Glaze, direttrice della Divisione di scienze planetarie della Nasa, ha affermato che è stato “fantastico” che il recente sondaggio dell’agenzia spaziale sulla prossima nave ammiraglia con priorità più alta abbia identificato specificamente il gigante di ghiaccio Urano da visitare.

Il dottor Glaze ha aggiunto che gli studi per pianificare la potenziale missione della sonda orbiter Urano inizieranno già nel 2024.

Ha aggiunto: “Esploreremo una gamma di complessità e opzioni di costo come parte di questi studi. Siamo davvero entusiasti di questo”.

Un veicolo spaziale trascorrerebbe diversi anni in orbita attorno al pianeta con una potenziale sonda che si immerge nella sua atmosfera.

Gli scienziati planetari ritengono che Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon, le cinque più grandi lune di Urano, potrebbero anche avere vasti laghi di acqua liquida nascosti sotto le loro superfici.

Benjamin Weiss, uno scienziato planetario del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, ha proposto un metodo per rilevare questi oceani nascosti e quindi identificare sacche di vita in altre parti del Sistema Solare.

Uno studente tiene in scacco Elon Musk, ecco come