La Nasa vuole vedere da vicino Urano

L’ultima esplorazione ravvicinata di Urano da parte di un veicolo spaziale umano risale a quasi cinque decenni fa con la missione Voyager Two.

Tuttavia, la NASA potrebbe considerare una nuova spedizione verso questo enigmatico pianeta ghiacciato. Esperti dell’agenzia mirano a una possibile missione entro il 2032 per esplorare i misteri più nascosti di Urano.

La Nasa vuole vedere da vicino Urano

Per molti anni, Urano ha rappresentato un enigma per gli scienziati, data la sua distanza di 1,6 miliardi di miglia dalla Terra, che ha impedito approcci più stretti. L’avvicinamento più significativo è stato realizzato nel 1977 dalla missione Voyager Two, che si è avvicinata a circa 50.000 miglia dalle cime delle nuvole di Urano, senza però poter procedere oltre.

Ora, la NASA punta a superare quella distanza con una nuova missione pianificata per il 2032 o anche prima. Un rapporto di Nucleus AI su YourStory indica che potrebbe esserci una collaborazione tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea per questa missione, che potrebbe essere lanciata in qualsiasi momento dal presente al 2033, come suggerito dal Planetary Science and Astrobiology Decadal Survey.

Questo report sottolinea il potenziale offerto dai recenti progressi nei lanci commerciali, come il Falcon Heavy, che facilitano l’esplorazione economica dello spazio profondo. L’ESA potrebbe valutare collaborazioni con altre agenzie spaziali per affrontare questa missione, mantenendo aperte le possibilità di una cooperazione internazionale.

Si prevede che la data di lancio potrebbe essere anticipata al 2031, a seconda delle decisioni finali su partnership e finanziamenti. Questa ambiziosa iniziativa non solo ci permetterà di studiare un pianeta distante ma anche di espandere i confini del nostro sapere e di ridefinire la storia dell’esplorazione dei giganti ghiacciati.

Urano sta quindi per essere esaminato più da vicino che mai, e i risultati ottenuti potrebbero segnare un avanzamento significativo nella nostra comprensione dell’universo. La NASA ha adottato una posizione cauta riguardo a questa missione negli ultimi tempi, e resta incerto se il lancio nel 2032 si concretizzerà.

Se questo progetto non dovesse andare avanti, non sarebbe sorprendente se Elon Musk decidesse di finanziare una missione verso Urano, con o senza equipaggio.

Donna vuole un figlio per allattare anche il marito