La Russia ha inscenato gli attacchi al Cremlino per la mobilitazione generale?

VEB

La notizia che ha scosso il mondo il 3 maggio, secondo cui due attacchi con droni sarebbero stati effettuati contro la residenza presidenziale russa. Questi attacchi, avvenuti alle 2:27 e alle 2:43 del mattino, hanno provocato danni al Palazzo del Senato e alla famosa fortezza che ospita la residenza del presidente russo, Vladimir Putin.

La Russia ha inscenato gli attacchi al Cremlino per la mobilitazione generale
La Russia ha inscenato gli attacchi al Cremlino per la mobilitazione generale? (Foto@Pixabay)

Mentre le autorità russe hanno subito condannato gli attacchi come un “terroristici“, il magazine Daily Star in un rapporto di una fonte statunitense, ha rivelato che il Cremlino potrebbe aver inscenato l’attacco per giustificare la mobilitazione di massa interna.

Secondo il rapporto dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW), diversi indicatori suggeriscono che gli attacchi siano stati messi in scena. Il rapporto ha evidenziato come la Russia abbia recentemente migliorato le sue capacità di difesa aerea interna, rendendo estremamente improbabile che i droni ucraini possano aver superato i livelli di difesa aerea e raggiunto il loro obiettivo. Inoltre, la rapida e coerente presentazione di una narrazione russa ufficiale suggerisce che la Russia abbia organizzato l’incidente in prossimità della festa del Giorno della Vittoria del 9 maggio per inquadrare la guerra come esistenziale per il suo pubblico interno.

Secondo il rapporto ISW, lo scopo di questo attacco sotto falsa bandiera era giustificare maggiori misure di mobilitazione sociale. La Russia sta impiegando una serie di misure per inquadrare la guerra in Ucraina come esistenziale per il pubblico interno russo e per prepararsi a una più ampia mobilitazione sociale. Tuttavia, le autorità ucraine hanno smentito le affermazioni e hanno affermato che si trattava di una falsa bandiera.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha negato qualsiasi coinvolgimento e ha dichiarato che l’Ucraina non ha nulla a che fare con gli attacchi. Nel frattempo, la Russia sta indagando sugli attacchi e le autorità hanno già arrestato diversi sospetti.

fonte@DailyStar

Next Post

Scoperta storica per la ricerca di vita aliena su altri pianeti

Il telescopio spaziale James Webb ha fatto una scoperta sorprendente: è stato rilevato vapore acqueo sull’esopianeta GJ 486 b, un pianeta roccioso che si trova troppo vicino alla sua stella per essere nella zona abitabile. Nonostante questo, il primo rilevamento affidabile di un’atmosfera su un esopianeta roccioso offre importanti spunti […]
Scoperta storica per la ricerca di vita aliena su altri pianeti