La scienza scopre un altro motivo per cui invecchiamo

VEB

In una recente pubblicazione sulla rivista Nature Aging, il team di ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa ha condiviso i loro ultimi ritrovamenti riguardo le cause dell’invecchiamento corporeo.

La scienza scopre un altro motivo per cui invecchiamo
Foto@Pixabay

Hanno identificato che il fulcro del processo di invecchiamento risiede nei danni meccanici subiti dalle membrane cellulari. Per anni, si è pensato che tali danni conducessero o alla riparazione o alla distruzione delle cellule. Tuttavia, le ricerche attuali rivelano che i danni, anche se non fatali, possono indurre le cellule a invecchiare e a entrare in uno stato di senescenza.

Le cellule senescenti continuano a svolgere le loro funzioni metaboliche ma iniziano a secernere diverse proteine che provocano una serie di reazioni immunitarie all’interno dell’organismo. Questa scoperta ha dimostrato che le conseguenze possono essere sia positive che negative, influenzando la guarigione delle ferite, la proliferazione del cancro e accelerando il processo di invecchiamento.

Nonostante le implicazioni apparentemente negative, lo studio offre anche una nota di speranza. Analizzando i meccanismi con cui le cellule senescenti influenzano l’organismo, i ricercatori hanno scoperto che rimuoverle può effettivamente avere effetti ringiovanenti. Hanno specificato che i danni alla membrana cellulare innescano l’invecchiamento cellulare attraverso un meccanismo che coinvolge il calcio e il gene p53, noto per la sua funzione di soppressione tumorale.

Questa rivelazione apre nuovi orizzonti nella ricerca anti-invecchiamento, suggerendo che la rimozione delle cellule senescenti potrebbe essere fondamentale nello sviluppo di strategie innovative per estendere la giovinezza e migliorare la salute complessiva.

Next Post

La Baba Vanga inglese esiste ed era una strega

Una grotta situata vicino a Knaresborough, nel North Yorkshire, è nota per essere stata la dimora di un’inquietante veggente che avrebbe previsto eventi catastrofici come il Grande Incendio di Londra del 1666. Questa veggente, soprannominata la “Baba Vanga britannica“, trascorse la sua infanzia in una sinistra grotta durante il periodo […]
La Baba Vanga inglese esiste ed era una strega