La Terra ha un altro “quasi satellite” oltre alla Luna?

VEB

La Luna non è il solo satellite che orbita intorno alla nostra amata Terra? Apparentemente no.

Ci sarebbe un altro piccolo “quasi satellite” che orbita intorno al nostro Pianeta.

Ha nome scientifico 2016 HO3, ed è stato scoperto il 27 aprile scorso col telescopio Pan-Starrs 1, che si trova alle Hawaii.

E’ un piccolo asteroide che sembrava essere stato catturato dalla forza gravitazionale terrestre qualche secolo fa e che ora orbita disordinatamente intorno al nostro Pianeta.

Ma attenzione, lo fa da una distanza che non è mai inferiore ai 14 milioni di chilometri dalla Terra.

La Luna normalmente si trova a una distanza compresa fra i 300.000 e i 380.000 chilometri.

Quindi in realtà l’asteroide è lontanissimo, e ci è voluto un telescopio molto potente per catturarne la debole luminosità. Il diametro del piccolo corpo roccioso è compreso fra i 40 e i 100 metri. Gli astronomi lo hanno chiamato un “quasi satellite”.

Ettore Pierozzi, dell’Esa, ha spiegato: “Sembra un satellite ma non lo è. Nonostante giri attorno alla Terra, non è la forza gravitazionale del pianeta a legarlo a noi, ma una particolare geometria. A differenza della Luna, 2016 HO3 è molto più attratto dal sole che dalla Terra”.

Si stima che l’asteroide continuerà a ruotare intorno al nostro pianeta per ancora un secolo, per poi sfuggire nello spazio. Per andare chissà dove.

Next Post

Ricerche su BigG, nonnina chiede 'per favore' a Google

“Please translate these roman numerals mcmxcviii thank you”, ovvero “Per favore traduci questi numeri romani MCMXCVIII, grazie”, sembra una semplicissima domanda posta ad un operatore di call center in carne ed ossa, ma non è esattamente così: questa frase è stata scritta da una nonnina inglese di 86 anni, a […]
nonnina chiede per favore a Google