Lavarsi con il sapone danneggia la pelle, lo dice la scienza

VEB

Il dottor James Hamblin afferma che l’uso del sapone sotto la doccia può screpolare la pelle, ecco perché ha smesso di usarlo del tutto.

Usare il sapone per lavarsi sotto la doccia è un compito banale a cui nessuno di noi ha mai pensato più di tanto.

Ma si è scoperto che in realtà ha danneggiato la nostra pelle per tutto questo tempo.

Secondo il dottor James Hamblin, l’uso del sapone nella doccia può confondere le risposte naturali del nostro corpo allo sporco, ha riferito al Daily Star .

Nel suo libro,  Clean: The New Science of Skin , pubblicato questa settimana, l’autore ha affermato che i detergenti possono influenzare l’equilibrio dei microbiomi naturali.

Scrive: “Mentre abbiamo a lungo pensato alla nostra pelle come una barriera per separarci dal mondo esterno, la crescente conoscenza del microbioma suggerisce che la pelle è invece un’interfaccia dinamica con il nostro ambiente“.

Lavarsi con il sapone danneggia la pelle

L’esperto ha riferito a The Guardian : “Man mano che usavo sempre meno sapone, iniziai a averne sempre meno bisogno“.

La mia pelle è diventata lentamente meno grassa e ho avuto meno chiazze e meno eczemi” .

Non odoravo di pini o di lavanda, ma non avevo nemmeno l’odore del cipresso odore che avevo quando le mie ascelle, abituate a essere ricoperte di deodorante, improvvisamente non erano più deodorate.

In un’intervista con Eamonn Holmes e Ruth Langsford in This Morning , Eamonn si è affrettato a porre la domanda a cui tutti volevamo la risposta: “Senti l’odore?

No, non ho nessun odore. Ho chiesto alla gente in modo molto rigido e sincero e loro hanno detto di no.

Ma non confondere il consiglio del dottor Hamblin come mezzo per smettere del tutto di fare la doccia, invece pensa che dovremmo mettere in discussione “rituali che sono considerati una necessità“.

L’autore ha aggiunto: “Se salti una giornata di doccia, non sembrerai oleoso o non sentirai l’odore di una cipolla. Hai l’odore di una persona.

Ma il dottor Hamblin non è l’unico esperto che ha messo in guardia sull’uso del sapone durante la doccia.

Un caso di studio sul sito Web di Harvard Health afferma anche che fare la doccia ogni giorno fa male alla pelle.

Si legge: “Le docce quotidiane non migliorano la salute, potrebbero causare problemi alla pelle o altri problemi di salute e, soprattutto, sprecano molta acqua“.

Inoltre, gli oli, i profumi e gli altri additivi contenuti negli shampoo, nei balsami e nei saponi possono causare problemi personali, come le reazioni allergiche (per non parlare del loro costo)“.

Anche se non esiste una frequenza ideale, gli esperti suggeriscono che fare la doccia più volte alla settimana è abbastanza per la maggior parte delle persone“.

Docce brevi (della durata di tre o quattro minuti) con particolare attenzione alle ascelle e all’inguine possono essere sufficienti.

Next Post

Simona Ventura sposerà il suo Giovanni

Non c’è un tempo giusto per l’amore, non c’è un tempo giusto per convolare a nozze, non è mai troppo tardi per coronare il proprio sogno d’amore. Lo sa bene Simona Ventura che, nonostante un matrimonio fallito alle spalle e non poche disavventure in amore, è pronta nuovamente a dire […]
Simona Ventura sposera il suo Giovanni