Le cattive abitudini del nostro cervello che vanno in automatico

VEB

Esistono delle abitudini che molto spesso partono in automatico dal nostro cervello, la maggior parte delle volte sono purtroppo sbagliate.

Le cattive abitudini del nostro cervello che vanno in automatico
foto@Pixabay

Ecco una lista delle abitudini, statisticamente più utilizzate, che sono sbagliate:

1. Non bere abbastanza acqua

Naturalmente, l’acqua non forse il sapore di una coca cola o di un bicchiere di vino, ma fa miracoli per la tua mente. L’acqua è basilare per l’apporto di sostanze nutrienti al nostro cervello e l’eliminazione delle tossine. Dobbiamo assicurarci di incamerare quanto dovremmo ogni giorno della nostra vita.

2. Non dormire abbastanza

Il sonno è estremamente importante per una corretta funzione cognitiva. Se dormi solo poche ore qua e là, devi fare di più per la tua salute, si fisica che mentale. Meno dormiamo, più il nostro corpo e la nostra mente sono sollecitati e hanno bisogno di riposare.

3. Mangiare male

Siamo ciò che mangiamo e se mangiamo solo spazzatura, questo la dice lunga. Se non recuperi le vitamine e i minerali di cui la tua mente ha bisogno per funzionare bene ogni giorno, trascuri seriamente questo problema. Dovremmo tutti mangiare cibi sani per il cervello, come legumi, pesce, verdure e così via e più spesso possibile.

4. Ascoltare la musica più forte di quanto dovresti

Dovremmo tutti lavorare per proteggere il nostro udito, anche se il nostro cervello funziona bene. Uno studio condotto alcuni anni fa ha effettivamente dimostrato che le persone con perdita dell’udito avevano maggiori probabilità di sviluppare demenza, una grave malattia del cervello. Meno ascolti, più lo stato del tuo cervello potrebbe deteriorarsi.

5. Dimenticarsi di rilassarsi

Più ci arrabbiamo, più è difficile per il nostro cervello calmarsi. Controllare lo stress può essere benefico sia per la nostra mente che per il nostro benessere generale. Più sei stressato, di solito, più il tuo cervello è sovraccarico.

6. Non esercitare la tua mente

Hai già sentito la frase “Se non la usi, la perdi“, questo vale anche per il tuo cervello. Se non prendi le misure necessarie per mantenere la tua funzione cognitiva dove è necessaria, potrebbe essere sottoposto ad un certo degrado nel tempo. Il nostro cervello invecchia con il nostro corpo e ha bisogno di amore e cura per rimanere come dovrebbe.

7. Ignorare la salute generale del tuo cuore

Un cuore malsano rende anche un cervello malsano. Se vuoi che la tua mente funzioni correttamente, devi mantenere il tuo cuore in ordine e viceversa. Questi due elementi lavorano insieme in un modo più complesso di quanto si pensi.

8. Rifiutare di imparare cose nuove

Imparare cose nuove è facilmente uno dei modi migliori per sfidare il cervello. Se ti vincoli nella stessa routine ogni giorno, in futuro diventerà un problema. Più impariamo, più siamo collegati a questa grande massa che ci consente di continuare.

9. Non indossare il casco in situazioni in cui è necessario

Se stai facendo skateboard, vai in bicicletta, vai in moto o hobby e sport similari, assicurati di indossare un casco adeguato. Se cadiamo, possiamo danneggiare seriamente la nostra testa. Le lesioni cerebrali non sono uno scherzo e, sebbene al momento non sembri particolarmente importante, un evento così piccolo può cambiare radicalmente la tua vita.

10. Guardare la TV per ore e ore

Per qualche ragione, in questi giorni passiamo molto tempo davanti allo schermo di un televisore, un monitor, un cellulare o un tablet e questo diventa un problema. Invece di lasciare che i nostri pensieri facciano sempre lo stesso, sarebbe bene invece sfidarli e non lasciarsi andare alla routine. Tutto ciò è utile per lavorare con il nostro corpo nel suo insieme.

Next Post

Nulla accade per caso, le coincidenze non esistono

Hai mai pensato ad una persona che non vedi da molto tempo, e all’improvviso si presenta davanti a te per strada? Si potrebbe subito pensare “che coincidenza“, quando, di fatto, dietro il velo della “realtà” opera un’organizzazione cosmica segreta incaricata di creare “incidenti di percorso“. Questo è quello che viene […]
Nulla accade per caso le coincidenze non esistono

Possono interessarti