Le pandemie hanno contribuito allo scioglimento dei ghiacci

VEB

Dalle profondità del ghiaccio antartico emerge una nuova affascinante scoperta: un legame tra le passate pandemie globali e i livelli di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera.

Le pandemie hanno contribuito allo scioglimento dei ghiacci
Foto@Pixabay

Scienziati, analizzando bolle d’aria intrappolate in carote di ghiaccio millenarie, hanno trovato un calo significativo di CO2 attorno al 1610 d.C., periodo funestato da devastanti pandemie come la peste e la sifilide.

La teoria è suggestiva: la drastica riduzione della popolazione causata dalle pandemie avrebbe portato all’abbandono dei terreni agricoli, favorendo la ricrescita della vegetazione e l’assorbimento di CO2 dall’atmosfera.

Tuttavia, non tutti i dati concordano. Un’analisi più approfondita ha rivelato che il calo di CO2 non fu uniforme: graduale nella carota di ghiaccio WAIS Divide, più marcato in quella del Lowe’s Dome.

Un’ulteriore carota di ghiaccio ha confermato la tendenza generale, fornendo una stima del sequestro di CO2: circa 2,6 gigatonnellate all’anno, imputabili a cambiamenti nell’uso del suolo e al declino demografico.

Un chiaro esempio di come l’attività umana, anche in negativo, possa influenzare il clima“, sottolinea la paleoclimatologa Amy King.

Un dato però emerge con forza: il rapido calo di CO2 nel Lowe’s Dome non trova completa spiegazione nei soli cambiamenti territoriali.

Lo studio evidenzia l’intima connessione tra uomo e ambiente, ricordandoci che le nostre azioni, positive o negative, lasciano un segno indelebile sul pianeta.

Nuove domande sorgono:

  • Quale ruolo hanno avuto le pandemie nel plasmare il clima del passato?
  • Esistono altri fattori che influenzano il legame tra CO2 e pandemie?

La ricerca continuerà a esplorare queste affascinanti connessioni, offrendoci una chiave di lettura più profonda del nostro pianeta e del suo futuro.

Next Post

Pensionato rivela: Bevo coca cola da 50 anni

Roberto Pedreira, un uomo di Bahia, in Brasile, ha fatto scalpore online per la sua singolare abitudine di bere solo Coca-Cola per l’idratazione. La sua storia è diventata virale dopo che una foto della sua cartella clinica, in cui afferma di non bere acqua né medicine liquide, è stata pubblicata […]
Pensionato rivela Bevo coca cola da 50 anni

Possono interessarti