Le scimmie si stanno evolvendo e stanno lasciando gli alberi

VEB

L’antico antenato dell’uomo si sta nuovamente evolvendo, i primati stanno compiendo un salto evolutivo dovuto al cambiamento climatico in atto.

Le scimmie si stanno evolvendo e stanno lasciando gli alberi
foto@depositphotos.com

Così come il processo di evoluzione, da parte dei primati, è avvenuto milioni di anni fa, pare che oggi si stia nuovamente ripetendo, come rivela il portale Daily Star, e tutto sarebbe dovuto al cambiamento climatico.

Il processo evolutivo delle scimmie sta accadendo di nuovo

Le specie di scimmie e lemuri che hanno vissuto sugli alberi per innumerevoli millenni stanno iniziando a trascorrere sempre più tempo sul suolo della foresta in risposta alla deforestazione e ai cambiamenti climatici.

Uno studio basato su oltre 150.000 ore di osservazioni di 47 specie di primati che vivono sugli alberi che vivono in quasi 70 siti in Madagascar e nelle Americhe ha dimostrato che il cambiamento nell’habitat è una tendenza globale.

Giuseppe Donati della Oxford Brookes University afferma che gli abitanti degli alberi sono costretti a rimanere a terra per cercare ombra e acqua mentre le temperature nella foresta continuano a salire.

Lo studioso ha riferito che: “Nella maggior parte dei paesi tropicali in cui vivono queste specie, gli esseri umani tagliano gli alberi. Questo crea delle lacune e apre la volta della foresta. Ciò provoca un aumento della temperatura“.

Ha aggiunto che la deforestazione “sta lavorando insieme al cambiamento climatico” per spingere gli animali a cercare nuovi habitat.

Un esempio che ha identificato è stato il lemure bambù del Madagascar. Loro, come la maggior parte delle specie di lemuri, vivono quasi tutta la loro vita sugli alberi.

Ma nel sud del Madagascar, dove la volta della foresta sta diventando sempre più assottigliata, si vede che i lemuri di bambù hanno iniziato a pascolare nelle praterie, “un po’ come piccole mucche”.

Anche se non si sa con certezza cosa abbia spinto i nostri antenati più lontani ad abbandonare gli alberi e iniziare a vagare per la savana africana, si ritiene che il cambiamento dell’habitat sia stato determinato dal cambiamento climatico.

Tuttavia, questi cambiamenti attuali stanno avvenendo molto più rapidamente delle fluttuazioni naturali del clima terrestre che sono avvenute in passato, e le nostre cugine scimmie faranno fatica ad adattarsi come abbiamo fatto noi.

Next Post

Sondaggio: Ecco perchè gli uomini con la barba sono da evitare

Esiste l’uomo perfetto, certamente no, ma quali sono i canoni secondo un nuovo sondaggio internet. Se l’uomo perfetto non esiste, se ogni donna ha il suo ideale, con determinati canoni estetici che sono assolutamente soggettivi, un sondaggio ripescato in rete potrebbe nuovamente dare una mano alle donne in cerca della […]