Legambiente, isole sempre più green ma nessuna tra le italiane
Una foto di Yann Arthus-Bertrand mostra il parco eolico offshore di Middelgrunden, nel lago di Copenhagen ANSA/Yann Arthus-Bertrand – US – UFFICIO STAMPA FORTE DI BARD – EDITORIAL USE ONLY ++ FOTO DA UTILIZZARE SOLO PER NOTIZIA FOTOGRAFIA: A BARD I RITRATTI AEREI DI ARTHUS-BERTRAND ++

Il dato non è certo di quelli di cui andare fieri anzi: Favignana, Giglio, Lampedusa, le tre principali isole minori italiane, non compaiono nella classifica stilata da Legambiente sulle isole che nel mondo sono più “green”, e fanno uso di energie sostenibili.

Legambiente ha difatti reso pubblico il dossier dossier ’11 Isole in transizione verso 100% rinnovabili’, classificando molte grandi e piccole isole che sono diventate un cantiere di innovazione energetica dimostrando come sia possibile puntare sulle rinnovabili per rispondere a tutti i fabbisogni energetici.

A detenere il record mondiale è l’isola di El Hierro, la prima ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica grazie alle energie rinnovabili e alla grande mobilitazione dei suoi cittadini. Da giugno 2014 i 10.162 abitanti usufruiscono, per la produzione di energia elettrica, di un sistema di impianti idroelettrici e di impianti eolici. Le altre isole ‘smart energy’, segnalate da Legambiente nel dossier ’11 Isole in transizione verso 100% rinnovabili’, sono Bonaire (Paesi Bassi), Bornholm (Danimarca), Pellworm (Germania), Tokelau (Nuova Zelanda), Aruba (Paesi Bassi), Muck (Scozia), White (Inghilterra) e Gigha (Scozia).

Nelle isole italiane invece ”la produzione di energia è garantita da centrali a gasolio”. ”E’ fondamentale passare dal petrolio alle rinnovabili – osserva Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente – e avviare anche in Italia un confronto pubblico per cambiare la produzione energetica nelle isole minori italiane”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Kano, il computer fai da te montabile in dieci minuti che si ispira a Matrix

Arriva Kano, il computer che anche un bambino può costruire in 10…

Roborace, la Formula 1 dei robot

Un’auto da corsa che si guida da sola, capace di sorpassare le…