Limiti di velocità in Europa, non è vero che in Italia non si può correre

VEB

La questione dei limiti di velocità massimi consentiti sulle autostrade è sempre attuale e varia considerevolmente da un paese europeo all’altro. In Ungheria, ad esempio, è possibile guidare fino a 130 km/h, un valore che genera dibattito tra chi lo ritiene eccessivo o insufficiente.

Limiti di velocita in Europa in Italia non si puo correre
Foto@Pixabay

Se osserviamo i paesi limitrofi all’Ungheria, potremmo erroneamente pensare che 130 km/h sia lo standard europeo. In realtà, ci sono notevoli differenze tra i vari paesi. Malta, ad esempio, ha il limite più basso, permettendo solo 80 km/h sulle sue autostrade, principalmente a causa delle sue piccole dimensioni e della vicinanza tra le zone abitate.

I limiti di velocità non sono molto superiori in Cipro, Paesi Bassi e Norvegia, dove è consentito viaggiare a 100 km/h. Le ragioni sono diverse: condizioni meteo estreme in Norvegia, dimensioni ridotte di Cipro simili a Malta, e in Olanda, per promuovere la sicurezza stradale, il limite scende a 100 km/h durante il giorno ma aumenta nelle ore notturne quando il traffico è minore.

In Svezia e Lettonia, il limite è di 110 km/h, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Il Regno Unito ha un limite singolare di 112 km/h, dovuto alla conversione da miglia a chilometri.

Paesi come Spagna, Portogallo, Belgio, Irlanda e Svizzera hanno fissato il limite a 120 km/h, mentre altri come Italia, Danimarca e Grecia aderiscono al limite di 130 km/h. L’Austria ha sperimentato un limite di 140 km/h su alcuni tratti, ma l’esperimento non ha portato i risultati sperati. La Repubblica Ceca ha in programma di fare un tentativo simile.

In Polonia e Bulgaria è consentito guidare fino a 140 km/h, nonostante le strade bulgare siano tra le più pericolose d’Europa. La Germania è famosa per non avere un limite di velocità sulle autostrade, grazie alla combinazione di un’ottima cultura di guida, di un parco auto in ottime condizioni e di una rete stradale di alta qualità.

Vi sono poi eccezioni legate alle condizioni climatiche o stagionali. In Francia, il limite standard è di 130 km/h, che però scende a 100 km/h con la pioggia e a 50 km/h in caso di scarsa visibilità. In Estonia, il limite varia tra i 110 km/h in estate e i 90 km/h in inverno. In Lituania, il limite dipende anche dall’esperienza di guida del conducente, mentre in Finlandia il limite varia a seconda del tratto di strada.

Complessivamente, il limite di 130 km/h appare piuttosto generoso rispetto a quello di molti altri paesi europei. Un basso limite di velocità è spesso associato a un impegno per la sicurezza stradale, ma esempi come la Germania e la Polonia mostrano che velocità più elevate non portano necessariamente al caos, a condizione che ci sia una buona cultura di guida locale.

Next Post

Ricercato dalla polizia, pagava le persone per farsi dare calci nelle parti intime

La polizia sta cercando un individuo che ha proposto a dei bambini di retribuirli con un’ampia somma di denaro per colpirlo all’inguine con un calcio. L’uomo, di circa sessant’anni, sarebbe stato visto guidare un grande veicolo di colore nero e avvicinarsi a due bambini di meno di 10 anni, offrendo […]
Ricercato dalla polizia pagava le persone per farci dare calci nelle parti intime