Lo spot più spaventoso della storia compie 19 anni

VEB

Sono trascorsi diciannove anni dal primo video di uno spot definito il più spaventoso della storia. Seduti comodamente sul divano a guardare un film, sembra che tutto stia andando per il meglio. Il film sembra tranquillo, potresti anche alzare il volume per gustare meglio quella magia. Tuttavia, quello che sembrava essere un tranquillo pomeriggio si trasforma in un terribile errore quando, improvvisamente, cadi dal divano.

Lo spot piu spaventoso della storia compie 19 anni
Foto@Pixabay

Recentemente, su Reddit, è stato aperto un thread che invitava le persone a condividere i loro momenti cinematografici più spaventosi, o per alcuni, i peggiori. E tra i suggerimenti dei partecipanti, spiccano alcune scene indimenticabili. C’è stato chi ha menzionato gli alieni che appaiono in “Signs“, l’uomo alto sulla porta di “It Follows“, l’uomo dietro il ristorante in “Mulholland Drive“. Tuttavia, sembrava che un video riuscisse a superare tutti gli altri, e non era nemmeno una scena di un film horror, ma bensì una pubblicità per una bevanda energetica.

Una persona ha scritto nel thread: “Quel video di un’auto che guida attraverso la campagna“, riferendosi al terribile spot conosciuto come “Ghost Car“. In questa pubblicità, un’auto attraversa una campagna serena in un’ambientazione scenografica incantevole, fino a quando scompare sotto una folta boscaglia. A quel punto, un’orribile creatura zombi appare improvvisamente nella scena, urlando. La pubblicità si conclude con lo slogan: “Non sei mai stato così sveglio“, mentre una lattina di bevanda energetica pompa come un cuore.

Questa campagna pubblicitaria rappresentò uno dei primi esempi di “Scary“, una variante non particolarmente sottile del jump scare, in cui qualcosa compare rapidamente nella scena, urlando. Questi “scary” erano comuni sia in video scherzosi che, come in questo caso, nelle pubblicità.

Nel thread di Reddit, il video ha ottenuto il maggior numero di voti, superando tutte le altre proposte. Le persone hanno rapidamente condiviso i loro commenti su come quel video fosse riuscito a spaventarli. Una persona ha scritto: “Quel video mi ha traumatizzato quando ero ancora alle medie!“. Un altro utente ha risposto: “Mia madre me lo ha mostrato quando frequentavo la prima media, e ho urlato così tanto che mi ha schiaffeggiato, ahah“. Un terzo ha scritto: “Il mio insegnante ci ha fatto vedere quel video. Eravamo tutti in classe, al mattino, in prima media. Ha spento le luci e lo ha proiettato sullo schermo. Ci sentivamo così rilassati, pensando di stare per assistere a una giornata al cinema…

Una scena del film “Cat People” del 1942 è ampiamente considerata il primo utilizzo di questo espediente. Mostrava una giovane donna che torna a casa da sola di notte e, mentre la tensione si accumula, si sente uno stridio, che si rivela essere solamente un autobus che si avvicina. Da quel momento iniziale, questa tecnica è diventata comune nei film horror. Alcuni sostengono addirittura che oggi sia stato abusato e allontanato da stili di horror più lenti. Indipendentemente da ciò che si pensa, nulla riesce a far pompare il sangue come l’inquietante pubblicità dell'”auto fantasma“.

fonte@LadBible

Next Post

Le tempeste magnetiche che minacciano la Terra a giugno

Nel prossimo mese, la Terra si prepara ad affrontare eventi straordinari che potrebbero interrompere il normale ritmo della vita sul pianeta. Gli scienziati del Laboratorio di Astronomia Solare dell’Istituto di Fisica dell’Accademia Russa delle Scienze hanno annunciato che tre tempeste magnetiche di livello G1 si abbatteranno simultaneamente sulla Terra, dal […]
Le tempeste magnetiche che minacciano la Terra a giugno