Francia: L’esercito si allena con dei cani robot

VEB

Una scuola militare francese ha utilizzato diversi robot, tra cui il robot quadrupede autonomo Spot di Boston Dynamics, durante alcune esercitazioni tra il 30 e 31 marzo per eseguire manovre di combattimento.

Francia esercito si allena con dei cani robot
foto@Wikimedia

La scuola militare di Saint-Cyr Coëtquidan ha utilizzato il robot quadrupede Spot, insieme ad altri quattro robot terrestri, per praticare manovre tattiche militari con un gruppo di 80 studenti dell’EMIA (Scuola Militare Inter-Armi). Lo riporta il media francese Ouest-France, che ha indicato che gli altri dispositivi utilizzati sono NERVA, BARRACUDA, OPTIO 20 e il nuovo ULTRO.

Saint-Cyr Coëtquidan ha condiviso su Twitter diverse immagini in cui è possibile vedere lo Spot insieme agli altri dispositivi di terra che partecipano all’esercitazione di combattimento. Ouest-France, di cui la scuola stessa ha condiviso l’articolo, afferma che Spot ha svolto un lavoro di ricognizione. Un sottotenente ha detto ai media che il dispositivo non ha abbastanza autonomia per questo tipo di operazione e “si esaurisce nel bel mezzo dell’assalto” .

Questa è la prima volta che lo Spot è stato schierato per una manovra militare in Francia, ma il dispositivo è già stato testato dagli agenti di polizia di New York per “valutare le sue capacità rispetto ad altri modelli in uso dalla nostra unità di servizio di emergenza. E Bomb Squad” ha detto l’organismo su Twitter a febbraio.

Lo Spot è un robot autonomo e quadrupede dotato di grande agilità, in grado di salire le scale e adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, e che viene utilizzato principalmente per la raccolta dati e il rilievo. Pertanto, viene utilizzato per la creazione di mappe 3D e la diagnosi dei guasti su piattaforme petrolifere situate nel mezzo dell’oceano.

Next Post

Allergia e Covid-19, come distinguere i sintomi

Nonostante l’ondata di freddo e di cattivo tempo che sta investendo la nostra penisola, la primavera è già iniziata e con essa inizia a diffondersi il polline delle piante che fioriscono in questo periodo.  I soggetti allergici quindi si preparano a starnutire, ad avere prurito agli occhi e gola irritata. Le allergie respiratorie stagionali possono causare altri sintomi che a volte vengono confusi con Covid-19. Che […]
Allergia e Covid-19 come distinguere i sintomi