Lombardia, campagna antifumo per gli studenti di medie e superiori

VEB

Milioni di persone nel mondo sono purtroppo dipendenti dal pericolosissimo vizio del fumo, e il dato peggiore è che ormai ci si avvicina alla prima sigaretta sempre più precocemente.

In Lombardia, ad esempio, a 15 anni fuma un ragazzo su tre (il 29,7 per cento), a 13 anni uno su dieci (9,6 per cento), a 11 uno su cento (0,8 per cento). Si anticipa così l’età del vizio e ormai la sigaretta raggiunge una platea fino a poco tempo fa inaspettata.

Per questo motivo la Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione “Il Sangue” dell’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, ha deciso di avviare una campagna anti-fumo destinata agli alunni delle scuole medie e superiori, per sensibilizzarli ed informarli sui danni che il fumo provoca alla salute. Tale campagna è stata presentata alla presenza dello stesso Sirchia e degli assessori regionali Valentina Aprea (Istruzione), Antonio Rossi (Sport) e Claudia Terzi (Ambiente) nella scuola media San Gregorio di Milano.

Agli studenti è stato mostrato il trailer di un film dal titolo ‘The Answer – la risposta sei tu’ sui danni delle sigarette alla salute e all’ambiente, cui hanno lavorato gli attori Ludovico Fremont, Filippo Laganà, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi. Il filmato, che sarà caricato su Youtube e come in un videogioco permetterà a chi lo vede di seguire la storia scegliendo diversi bivi, rappresenterà lo spunto per un concorso a premi dedicato agli studenti, che la Regione bandirà a breve.

Next Post

Simona Ventura naufraga dell’Isola dei Famosi

Nonostante il reality dopo anni sia passato dalla Rai a Mediaset ed ora sia condotto da Alessia Marcuzzi, la regina indiscussa dell’Isola dei Famosi rimane Simona Ventura, che per questa edizione ha preso una decisione che ha sbalordito un po’ tutti. Secondo un’indiscrezione clamorosa Simona Ventura torna all’Isola dei Famosi […]

Possono interessarti