L’UE ha acquistato milioni di dosi di vaccino

VEB

Lo spettro di un nuovo lockdown incombe sull’Italia e su tutta Europa, visto l’aumento esponenziale di casi di contagio che si sta verificando in questi giorni.

Ma sarebbe una mazzata troppo forte da sopportare per tutta l’economia dell’Eurozona, ecco perché la stessa UE ha già acquistato milioni di dosi di vaccino anti-Covid, che riceverà non appena sarà prodotto.

“Manteniamo le nostre promesse. La Commissione europea ha chiuso il primo accordo per l’acquisto fino a 400 milioni di dosi del futuro vaccino contro il Covid-19”: così la presidente dell’Esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, su Twitter. “Ci impegniamo a salvaguardare la salute degli europei e dei nostri partner globali”, aggiunge la presidente.

UE ha acquistato milioni di dosi di vaccino

Un lotto con almeno 300 milioni di dosi verrà acquistato subito, mentre gli altri 100 milioni saranno in opzione nel caso in cui il vaccino risulti sicuro ed efficace.

L’accordo approvato oggi sarà finanziato attraverso l’Emergency Support Instrument, che dispone di fondi dedicati alla creazione di un portafoglio di potenziali vaccini con diversi profili e prodotti da diverse aziende.

Nessuna dichiarazione invece sul vaccino della Russia, la cui disponibilità è prevista nella nazione eurasiatica dal 1 Gennaio 2021.

Next Post

Cosa succede a Betelgeuse, la stella si è oscurata improvvisamente

La stella gigante Betelgeuse, che è 700 volte la dimensione del Sole, si è oscurata improvvisamente. Gli astronomi avevano ipotizzato che Betelgeuse, una delle stelle più luminose del cielo, stesse per esplodere in una supernova, ma nuove osservazioni suggeriscono che sta succedendo qualcos’altro. Gli astronomi hanno determinato la causa del […]
Cosa succede a Betelgeuse la stella si oscurata improvvisamente