Ma di cosa si occupano i NAS?

VEB

Spesso e volentieri, e per nostra fortuna aggiungeremmo noi, leggiamo sui giornali o ascoltiamo al tg di controlli e sopralluoghi effettuati nei luoghi e negli esercizi commerciali dove vengono vendute e prodotte vivande e bevande, e quando non viene rispettata la legge si procede coi sequestri.

A portare avanti queste importanti azioni sono i Nas: ma chi sono e di cosa si occupano?

NAS è l’acronimo di Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma e sono gli specialisti del Corpo Carabinieri ai quali è demandato il controllo, su tutto il territorio nazionale, di tutta la filiera produttiva e distributiva in ambito alimentare, sanitario e non solo.

Carabinieri sede NAS (Foto@Wikipedia)

Sono stati istituiti il 15 ottobre 1962, nel momento in cui si è presa coscienza del fenomeno delle sofisticazioni alimentari, che tanto allarme cominciava a destare nell’opinione pubblica.

I NAS hanno il potere di intervento in tutti i luoghi dove si producono, si somministrano, si depositano o si vendono prodotti destinati all’alimentazione.

Ad oggi sono 37 i NAS dislocati in tutta Italia, con 1100 uomini impegnati quotidianamente nei controlli su tutto il territorio nazionale.

Next Post

Gravidanze, ecco quanto durano quelle più lunghe

Noi donne abbiamo una gravidanza che dura ben 9 mesi: per chi riesce ad affrontarla nel modo giusto, è il periodo più bello della vita, ma è indubbio che nove mesi sono lunghi e per chi sviluppa qualche problematica correlata possono sembrare anche infiniti. Ma possiamo consolarci: nel mondo animale […]
Gravidanze ecco quanto durano quelle piu lunghe