Madagascar, popolazione affamata mangia l’argilla

VEB

Nel Madagascar meridionale colpito dalla siccità, le persone sono costrette a cibarsi di argilla bianca mescolata con tamarindo per far fronte alla fame.

Più di un anno senza pioggia ha portato la popolazione sull’orlo della fame. Gli alimenti di base come i frutti di cactus non possono crescere a causa della siccità.

Se avessimo qualcosa da mangiare, non lo mangeremmo mai. Ma non c’è cibo … non sapevamo prima che l’argilla bianca fosse commestibile. Abbiamo provato a mescolarlo con il tamarindo e ha funzionato”, dice Dam Zafendraza, residente locale.

Nel vicino villaggio di Ankilomarovakhets, 9 persone sono morte di fame a settembre. Una donna del luogo ha commentato:

I miei figli non hanno mangiato per tre giorni, poi sono morti perché io, la loro madre, non potevo dar loro da mangiare. Sono sicuro che la fame li abbia uccisi. Questo non è qualcos’altro, questa non è una malattia, ma la fame. Sono partita la mattina presto. e sono tornata la sera e ho visto il corpo di mio figlio con gli occhi aperti, morto”.

Maddagascar, crisi alimentare senza precedenti.

La miscela di argilla e tamarindo è particolarmente difficile da digerire per i bambini. Secondo il World Food Programme (WFP) nel Paese provoca “gonfiore”.

La metà della popolazione nella regione meridionale ha ora urgente bisogno di aiuti alimentari, ha affermato l’agenzia delle Nazioni Unite.

Theodore Mbinessem Capo dell’Ufficio Ambombe del Programma alimentare mondiale:

Le persone non potevano lasciare le loro case a causa dell’autoisolamento. Taxi, autobus, camion che le persone usavano per raggiungere i loro luoghi di lavoro, hanno smesso di circolare a causa della quarantena e le persone sono rimaste chiuse nelle loro case”.

L’aumento dell’insicurezza e i furti di bestiame hanno esacerbato la povertà e complicato gli sforzi umanitari. Il governo ha inviato personale militare per distribuire cibo e fornire il primo soccorso all’area. A ottobre, il presidente Andri Rajoelina, sua moglie e suo figlio hanno distribuito razioni nei villaggi “.

Mbinessem ha avvertito del disastro a meno che non vengano forniti aiuti alimentari di emergenza.

Next Post

UK: I primi vaccini portano reazioni allergiche

L’organismo di vigilanza sui farmaci del governo britannico MHRA ha avvertito degli effetti collaterali del vaccino corona Pfizer / BioNTech distribuito in Gran Bretagna questa settimana.  Ciò è accaduto dopo che due operatori sanitari hanno avuto una reazione allergica martedì dopo aver ricevuto il vaccino. L’MHRA ha annunciato che condurrà […]
I primi vaccini portano reazioni allergiche