Scienza rivela: Con la luce le persone sono più affamate

VEB

Un nuovo studio rivela che la luce solare sviluppa l’appetito degli essere umani.

Scienza rivela Con la luce le persone sono piu affamate

I ricercatori hanno scoperto che la luce solare attiva un ormone unico che aumenta l’appetito negli uomini.

Un team di ricercatori del Dipartimento di Genetica Umana e Biochimica della Facoltà di Medicina Sackler dell’Università di Tel Aviv ha studiato i segnali ambientali.

Hanno scoperto che l’esposizione alla luce solare può avere effetti più complessi sulla fisiologia maschile di quanto si pensasse in precedenza.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications afferma: “L’esposizione al sole induce comportamenti di foraggiamento, assunzione di cibo, comportamento di foraggiamento e consumo di cibo negli uomini ma non nelle donne“.

Il team sostiene che le differenze di genere hanno un profondo effetto sulla salute e sul comportamento. Tuttavia, non è ancora chiaro se uomini e donne rispondano in modo diverso a segnali ambientali come le radiazioni ultraviolette.

Uno studio sui topi ha mostrato che l’esposizione alla luce ultravioletta induce i roditori maschi a cercare cibo, portando a un consumo eccessivo e all’aumento di peso.

Sia nei topi che nei maschi umani, l’aumento dell’appetito è correlato all’aumento dei livelli di grelina circolante“, afferma il documento.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 3.000 partecipanti a uno studio nutrizionale nazionale triennale e hanno scoperto che solo gli uomini aumentavano l’assunzione di cibo durante l’estate e consumavano altre 300 calorie ogni giorno.

Anche se il consumo è basso, mangiare continuamente per un periodo di tempo più lungo può portare ad un aumento di peso.

Il desiderio di consumare di più è stato innescato dal rilascio di grelina, che probabilmente si è verificato a causa del danno al DNA nelle cellule della pelle dovuto alla sovraesposizione alla luce solare. Nelle donne, questo fenomeno è probabilmente bloccato dagli estrogeni.

I ricercatori sostengono che la regolazione dell’appetito è un processo complesso che influisce direttamente sulla salute. I livelli di grelina sono più bassi dopo aver mangiato e poi aumentano.

fonte@Esoreiter.ru

Next Post

Siamo uno zoo per gli alieni, ma perchè non ci hanno contattato?

Fermi era convinto di quello che è conosciuto oggi come un paradosso: vista l’elevata probabilità di vita aliena nell’universo, perchè nessuno ci ha mai contattato? Se ci sono tante altre civiltà, forse molto più avanzate di noi, sicuramente almeno una di loro ha inviato messaggi, sonde o ha cercato disperatamente […]
Siamo uno zoo per gli alieni ma perche non ci hanno contattato