Un nuovo studio rivela che la luce solare sviluppa l’appetito degli essere umani.

I ricercatori hanno scoperto che la luce solare attiva un ormone unico che aumenta l’appetito negli uomini.
Un team di ricercatori del Dipartimento di Genetica Umana e Biochimica della Facoltà di Medicina Sackler dell’Università di Tel Aviv ha studiato i segnali ambientali.
Hanno scoperto che l’esposizione alla luce solare può avere effetti più complessi sulla fisiologia maschile di quanto si pensasse in precedenza.
- L’Enigma della Pioggia Solare Risolto: Un Faro sulla Corona
- Albedo Terrestre: La Terra si Oscura, Implicazioni per il Clima
- Il Sole si è svegliato: cosa ci aspetta?
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications afferma: “L’esposizione al sole induce comportamenti di foraggiamento, assunzione di cibo, comportamento di foraggiamento e consumo di cibo negli uomini ma non nelle donne“.
Il team sostiene che le differenze di genere hanno un profondo effetto sulla salute e sul comportamento. Tuttavia, non è ancora chiaro se uomini e donne rispondano in modo diverso a segnali ambientali come le radiazioni ultraviolette.
Uno studio sui topi ha mostrato che l’esposizione alla luce ultravioletta induce i roditori maschi a cercare cibo, portando a un consumo eccessivo e all’aumento di peso.
“Sia nei topi che nei maschi umani, l’aumento dell’appetito è correlato all’aumento dei livelli di grelina circolante“, afferma il documento.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 3.000 partecipanti a uno studio nutrizionale nazionale triennale e hanno scoperto che solo gli uomini aumentavano l’assunzione di cibo durante l’estate e consumavano altre 300 calorie ogni giorno.
Anche se il consumo è basso, mangiare continuamente per un periodo di tempo più lungo può portare ad un aumento di peso.
Il desiderio di consumare di più è stato innescato dal rilascio di grelina, che probabilmente si è verificato a causa del danno al DNA nelle cellule della pelle dovuto alla sovraesposizione alla luce solare. Nelle donne, questo fenomeno è probabilmente bloccato dagli estrogeni.
I ricercatori sostengono che la regolazione dell’appetito è un processo complesso che influisce direttamente sulla salute. I livelli di grelina sono più bassi dopo aver mangiato e poi aumentano.
fonte@Esoreiter.ru
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.