Erroneamente si crede che, per perdere peso ma anche solamente per abbassare il colesterolo e vivere meglio, bisogni eliminare del tutto i grassi.
Una convinzione del tutto errata, dato che tutti i macronutrienti presenti nei cibi devono essere presenti, anche se nella giusta proporzione.
Ma è anche importante sapere che non tutti i grassi sono uguali: ci sono infatti quelli “buoni” e quelli “cattivi”.
- Non Ingrassare in Autunno: Sfatare Miti e Strategie Efficaci
- Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
- Perché si ingrassa quando si smette di fumare: cause e consigli per evitarlo
Qual è la differenza?
Innanzitutto i grassi sono di due tipi: grassi saturi e insaturi. Gli acidi grassi saturi sono quelli più dannosi, perché aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi possono contribuire all’aumento del rischio di malattie cardio-vascolari, mentre gli acidi grassi insaturi, invece, fanno bene all’organismo e hanno un buon impatto sul colesterolo.
I grassi saturi, purtroppo per noi, si trovano soprattutto in prodotti animali come carne, latte, latticini, uova, ma anche oli vegetali come quelli di palma o di cocco ne sono ricchi, e per questo questi alimenti vanno consumati con moderazione.
I grassi insaturi si trovano invece principalmente negli oli vegetali, come l’olio di colza, di arachidi o di semi di girasole, oltre che avocado, frutta secca e pesci grassi.
Se neppure con questi si può eccedere a cuor leggero, è comunque vero che hanno benefici maggiori: aiutano a proteggere il cervello, diminuiscono le probabilità di infiammazione e soprattutto fanno bene alla salute del cuore, abbassando il livello di colesterolo.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




