Mario Draghi presenta la nuova banconota da 50 euro

VEB

Arriva finalmente la nuova banconota da 50 euro, presentata da Mario Draghi.

Mentre tutti criticano l’Europa per quello che è e quello che non è, quando molti pensano che l’euro non va più bene e bisogna tornare alle monete dei singoli Paesi, intanto la BCE si muove e, in barba ai primi e ai secondi, si inventa la nuova banconota da 50 euro.

La banconota è stata presentata mercoledì dal Presidente della BCE Mario Draghi.

Il nuovo conio è molto più difficile da contraffare poiché dotato di caratteristiche di sicurezza più avanzate.

In particolare c’è una finestra con ritratto nella parte superiore dell’ologramma, che diventa trasparente quando la si guarda in controluce.

Nella finestra c’è la figura mitica di Europa. Nella banconota ci sono anche parti in rilievo che agevolano coloro che hanno problemi di vista.

Il Presidente Mario Draghi, nella presentazione, ha tenuto a sottolineare: “Anche nell’era digitale il contante resta essenziale per la nostra economia”.

“Da un’indagine sull’uso del contante svolta dalla BCE, emerge che oltre tre quarti dei pagamenti effettuati presso i punti di vendita dell’area Euro, avvengono per contanti. In termini di valore delle operazioni, ciò equivale a leggermente più della metà”.

Next Post

Pisa diventa uno splendido grande giardino con Fior di Città

Pisa, diventa uno splendido grande giardino con Fior di Città. Arriva la primavera e le città italiane diventano più belle che mai, con i loro giardini, con i loro parchi, con le loro aree verdi dove l’aspetto floreale regna incontrastato. Almeno laddove le città stesse hanno cura di questi aspetti. Ma […]
Pisa diventa uno splendido grande giardino con Fior di Città