Mercedes-Benz Vision Van, il furgone del futuro

VEB

Mercedes-Benz Vision Van è il furgone del futuro: la rivoluzione nelle consegne.

A leggere le caratteristiche del furgone che ha pensato Mercedes, la mente va a “I pronipoti”, la fortunata serie a cartoni animati di Hanna-Barbera, che raccontando le avventure quotidiane di una famiglia del futuro, ha tenuto incollate davanti alla televisione intere generazioni.

Eppure in quel futuro che era solo immaginabile, oggi ci siamo. Vision Van from Mercedes-Benz Vans, che fa parte del progetto adVANce cui la casa tedesca lavora per innovare tutti i veicoli commerciali, è quanto di più avveniristico si possa pensare per le consegne.

Ha due droni sul tetto. A questi piccoli robot è affidato il compito di eseguire le consegne negli ultimi metri di tragitto. Poi è elettrico, quindi a impatto zero.  Il motore del furgone del futuro è da 75 kW, e con una ricarica elettrica garantisce 270 chilometri di autonomia.

Mercedes-Benz Vision Van è solo la parte finale di un processo di consegna automatizzato. Un cervello centrale gestirà gli ordini e programmerà i percorsi.

Sua anche la gestione dello spazio dentro al furgone e anche il tragitto dei droni, i quali possono trasportare colli del peso di 2 kg per una decina di chilometri.

I pacchi all’interno del veicolo saranno disposti in maniera ergonomica per accelerare i tempi di consegna e per facilitare il lavoro del corriere umano. Il corriere leggerà tutte le informazioni utili su grandi schermi posti nell’abitacolo.

“Stimiamo che un veicolo come questo potrebbe migliorare del 50% la produttività delle consegne”, spiega Mercedes. Va da sé che con questa automatizzazione così futuristica, il mercato si aprirà a nuove possibilità: è facile che riceveremo i nostri pacchi il giorno stesso dell’ordine.

Next Post

BMW, Serie speciali per celebrare 50 anni in Italia

BMW festeggia i suoi 50 anni in Italia con le Serie speciali Edition Next e M50th Anniversary. A dirla tutta, la casa tedesca nel 2016 celebra non solo i 50 anni in Italia ma anche, e soprattutto, il primo secolo dalla sua fondazione. Le Serie speciali Edition Next e M50th […]
BMW Serie speciali per celebrare 50 anni in Italia