Meteo, la primavera è veramente arrivata?

VEB

Nelle scorse ore il sole è tornato a splendere con prepotenza su tutto lo stivale: la primavera appena arrivata ha regalato un week di temperature miti e di paesaggi splendidi in fiore.

È quindi ora di rimettere nell’armadio cappotti ed ombrelli e fare spazio a spolverini ed abiti leggeri?

A quanto pare non ancora, dato che secondo i meteorologi sarebbe in arrivo un ultimo colpo di coda dell’inverno.

Secondo le previsioni, le prime avvisaglie di un peggioramento si avvertiranno da oggi sulle Alpi centro-orientali e il Triveneto con piogge dal pomeriggio in estensione serale a Emilia e Lombardia.

Niente pioggia al Nord Ovest, dove prosegue la siccità. Martedì il peggioramento, a suon di acquazzoni e qualche temporale, riguarderà le regioni del Centro Sud. Mercoledì la bassa pressione insisterà al Sud mentre altrove tornerà l’alta pressione, riproponendo tempo stabile e soleggiato.

Il Sud Italia risentirà quindi maggiormente di questo inatteso maltempo, in particolare il meteo più freddo e perturbato sarà per il Sud-est (Puglia, Basilicata e Calabria): in questi settori geografici, nei rovesci più intensi la quota neve potrebbe toccare i 1000 metri o anche andare momentaneamente al di sotto.

Per rivedere un timido sole bisogna aspettare giovedì 28 marzo: l’afflusso di aria fredda resisterà ancora parzialmente con valori mattutini sotto media quasi ovunque, poi tenderà ad attenuarsi e le temperature cominceranno a riallinearsi con le medie.

Next Post

Porti, quali sono i più grandi d’Italia?

L’Italia, per stessa definizione, è una penisola, cioè è bagnata per tre dei suoi lati dal mare, quindi non manca certo la costa da nord a sud dello stivale. Naturalmente non mancano quindi nemmeno i porti, alcuni piccolissimi ed adatti ad attracchi di barche e barchette, altri al contrario molto […]