Meteo, la primavera è veramente arrivata?

Nelle scorse ore il sole è tornato a splendere con prepotenza su tutto lo stivale: la primavera appena arrivata ha regalato un week di temperature miti e di paesaggi splendidi in fiore.

È quindi ora di rimettere nell’armadio cappotti ed ombrelli e fare spazio a spolverini ed abiti leggeri?

A quanto pare non ancora, dato che secondo i meteorologi sarebbe in arrivo un ultimo colpo di coda dell’inverno.

Secondo le previsioni, le prime avvisaglie di un peggioramento si avvertiranno da oggi sulle Alpi centro-orientali e il Triveneto con piogge dal pomeriggio in estensione serale a Emilia e Lombardia.

Niente pioggia al Nord Ovest, dove prosegue la siccità. Martedì il peggioramento, a suon di acquazzoni e qualche temporale, riguarderà le regioni del Centro Sud. Mercoledì la bassa pressione insisterà al Sud mentre altrove tornerà l’alta pressione, riproponendo tempo stabile e soleggiato.

Il Sud Italia risentirà quindi maggiormente di questo inatteso maltempo, in particolare il meteo più freddo e perturbato sarà per il Sud-est (Puglia, Basilicata e Calabria): in questi settori geografici, nei rovesci più intensi la quota neve potrebbe toccare i 1000 metri o anche andare momentaneamente al di sotto.

Per rivedere un timido sole bisogna aspettare giovedì 28 marzo: l’afflusso di aria fredda resisterà ancora parzialmente con valori mattutini sotto media quasi ovunque, poi tenderà ad attenuarsi e le temperature cominceranno a riallinearsi con le medie.

Loading...
Potrebbero interessarti

Test: Quante tigri sono presenti nell’immagine?

Un semplice test visivo per mettere alla prova il tuo spirito di…

Londra, bimbo lanciato dal decimo piano di una galleria d’arte

Se fosse stato un incidente sarebbe stato comunque un evento terribile, ma…