La ricerca arriva direttamente dagli Stati Uniti dove i Centers for Disease Control and Prevention ( CDC ) stimano che fino a 1 bambino su 5 abbia problemi mentali o comportamentali. I disturbi più comuni tra i bambini sono: depressione, disturbi comportamentali deficit di attenzione e preoccupazione.
C’è modo di aiutare i nostri bambini?
I genitori possono prendersi cura della salute mentale dei loro figli prestando molta attenzione ai segnali verbali e non verbali. Questo aiuta a determinare quando tuo figlio ha bisogno di sostegno o quando ha bisogno di qualcuno con cui parlare.

Quando i genitori sono in sintonia con il loro bambino, nel senso che riconoscono consapevolmente i bisogni fisici ed emotivi non verbali del loro bambino e rispondono in modo empatico per soddisfare tali bisogni, i bambini sviluppano una base sicura da cui la loro salute mentale può prosperare.
E’ importantissimo fornire una base sicura attraverso la quale tuo figlio possa sperimentare in sicurezza i suoi sentimenti, anche prima che possa identificarli e verbalizzarli. I bambini imparano meglio quando si sentono al sicuro, quindi insegnare loro come riconoscere i propri sentimenti andrà oltre se sono sicuri di esprimere quegli stessi sentimenti.
Un buon rapporto con i genitori è uno dei fattori protettivi più forti contro i disturbi di salute mentale. Ad esempio, quando tuo figlio sta facendo i capricci, la tua prima reazione potrebbe essere quella di redarguirlo per farlo calmare. Invece di dire a tuo figlio di calmarsi, trova il la vera ragione dietro la sua rabbia, ha fame o ha sonno o ha avuto una brutta giornata a scuola.
Comprensibilmente, i genitori spesso vogliono impedire ai bambini di sperimentare il fallimento e l’angoscia, tuttavia, quelle esperienze traumatiche sono la chiave per costruire la salute mentale di un bambino, perché il fallimento costruisce la resilienza e incoraggia la crescita, la comprensione e persino l’empatia.
Quando un bambino è annoiato, imparare a gestire i conflitti con amici e fratelli, come risolvere i problemi, gestire il tempo, impegnare la propria immaginazione e sviluppare l’autocontrollo e l’indipendenza sono tutti tratti essenziali per costruire la resilienza e supportare la salute mentale del bambino.
L’interazione sociale è una parte essenziale della nostra salute mentale e costruire relazioni ci consente di apprendere importanti abilità sociali, come fare amicizia, e secondo una ricerca per ogni ora di comunicazione online, i bambini potrebbero aver bisogno di 30 minuti di comunicazione faccia a faccia, il che significa bilanciare il tempo per i videogiochi, Internet ecc. con attività di gioco all’esterno con gli amici nel quartiere, al parco ecc.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.