Gli astronomi hanno scoperto un oggetto misterioso ad un punto estremo della Via Lattea. Potrebbe rivelarsi una sorta di “braccio” galassia, precedentemente sconosciutao agli esperti. Questo oggetto è stato chiamato “Cattail“, la notizia è stata riportata da Live Science.
La Via Lattea è una galassia a spirale barrata. È costituito da bracci a spirale, e nella parte centrale c’è un ponte. Ad oggi, gli astronomi conoscono solo i cinque rami della galassia. Kepin Qiu e i suoi colleghi hanno studiato la nuvola molecolare Swan X utilizzando il modernissimo telescopio radio sferico con apertura di cinquecento metri (FAST).
Sono riusciti a trovare molte più nuvole di idrogeno dietro di esso, che in realtà si sono rivelate elementi di un fenomeno incomprensibile di “Rogoz“.
Gli esperti hanno analizzato tutti i dati e realizzato una mappa approssimativa dell’oggetto spaziale. Hanno scoperto che si estende per 675 anni luce e circa cinque volte la sua lunghezza.
Il fenomeno si trova ad una distanza di 68mila anni luce dal nostro pianeta. Vale la pena notare che questo filo di gas è considerato il più grande fino ad oggi che l’umanità sia riuscita a scoprire.
Finora, gli astronomi non possono dire se questo oggetto sia collegato a qualche particolare braccio della nostra galassia o se si trovi separatamente. In futuro si prevede di continuare lo studio del fenomeno utilizzando il radiotelescopio FAST.