Milano, l’Expo porta in città tre milioni di turisti
Milano, l’Expo porta in città tre milioni di turisti

L’Expo ha portato a Milano il 49% di turisti in più rispetto al 2014 tradotto i numeri questo significa circa tre milioni di presenze grazie agli eventi di ExpoinCittà.

Lunghe code ai tornelli, locali pieni, strade affollate, alberghi che hanno visto crescere l’occupazione delle camere del 34% rispetto allo scorso anno, sono tutti segni tangibili di quanto nel mese di agosto il capoluogo lombardo sia stato letteralmente preso di mira dai turisti.

Non c’era dubbio alcuno sul fatto che l’Expo avrebbe richiamato tanta gente nella Città Metropolitano, ma che anche il cuore della città potesse di riflesso usufruirne in modo così massiccio non era per nulla scontato.

Ora si tirano le somme e i risultati sono stati giudicati sorprendenti: +49% di turisti passati dai 480 mila del 2014 ai 716mila del 2015. Conferma l’incremento anche la crescita degli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2014: +9% a Maggio, +12% a Giugno, +19% a Luglio e +49% ad agosto.

A comunicare i dati alla stampa sono stati, in una Conferenza Stampa di ExpoinCittà che si è tenuta il giorno 8 settembre, l’Assessore comunale al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso, il coordinatore Claudio Artusi, l’assessore Del Corno, Sergio Rossi della Camera di Commercio di Milano e Fabrizio Grillo del Padiglione Italia.

Nei primi quattro mesi dell’Expo, a far registrare il maggior numero di presenze straniere, sono stati i turisti americani (14%), seguiti da francesi (8%), cinesi (7,5%), inglesi (7%), e tedeschi (5,6%).

In tutto l’Expo ha visto la presenza di tre milioni di turisti così distinti: 46% italiani e 54% stranieri.

Dei circa tre milioni dei turisti giunti a Milano nei primi quattro mesi di Expo (46% italiani e 54% stranieri) al primo posto tra gli stranieri, si collocano i cittadini americani 14%, seguiti dai francesi 8%, cinesi 7,5%, inglesi 7% e tedeschi 5,6%.

L’incremento dei turisti ad agosto è confermato da altri dati: gli alberghi milanesi hanno registrato un tasso di occupazione delle camere pari al 65% contro il 48% dello scorso anno, con una crescita di +34%.

Loading...
Potrebbero interessarti

Quotazioni delle Criptovalute: cosa le influenza?

Se molti guardano al mondo delle criptovalute con la semplice curiosità dovuta…

Come investire i soldi nell’era del web

Investimenti e novità tecnologiche sembrano, ultimamente, procedere di pari passo; man mano…