Milano, Piazza Castello trasformata definitivamente in area pedonale

VEB

Dopo un esperimento iniziato nel 2014, la famosa area di Piazza Castello a Milano è stata definitivamente resa pedonale: sarà una delle aree riservate ai soli pedoni più grandi d’Europa.

Lo ha confermato la Giunta comunale, che ha deciso di bloccare il traffico alle auto nella zona che comprende piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Dante e largo Cairoli, il Castello Sforzesco e l’ intersezione di corso Sempione con le vie Melzi D’Eril e Canova.

L’ assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha dichiarato a proposito della trasformazione di Piazza Castello:

“Con questa scelta confermiamo la volontà di valorizzare e rendere sempre più fruibile e sicuro il centro città per pedoni e ciclisti. Inoltre dal punto di vista ambientale –continua l’assessore- i dati di Amat ci dicono che la sperimentazione ha fatto registrare una riduzione significativa degli inquinanti atmosferici tra il 4% e il 15% a seconda dell’ ora nell’immediato intorno di Piazza Castello, con riduzioni, pur più contenute, su un area più estesa”.

Maran ha aggiunto che attualmente le aree pedonali di Milano coprono una superficie totale di circa 610.588 metri quadri.

Next Post

Zalone batte se stesso, Quo Vado? è subito un successo

Se probabilmente non vincerà mai una statuetta d’oro, comunque sul fronte incassi non ha nulla da invidiare ai grandi film internazionali, anzi: Checco Zalone già nel primo giorno d’uscita è riuscito ad incassare molto più di tante pellicole con un cast stellare e uscite internazionali. Checco Zalone con “Quo Vado?”, prodotto […]