Misteri della Luna che forse non conosci

VEB

La Luna racchiude dei piccoli misteri dei quali, forse, molti di noi non sono a conoscenza.

Misteri della Luna che forse non conosci
foto@Pixabay

La luna, il nostro satellite, ci sembra sempre a portata di mano, basta alzare lo sguardo e la troviamo sempre lì, pronta per essere osservata in qualsiasi occasione e proprio per questo il piccolo satellite sembra ormai “scontato”.

Ci sono però alcune curiosità interessanti da sapere sulla Luna, eccole:

Non c’è nessun lato oscuro della Luna

I Pink Floyd in passato hanno utilizzato questa affermazione per un loro grande album (Dark Side Of The Moon), ma tale affermazione è tecnicamente sbagliata. Non c’è davvero nessun lato oscuro della luna; piuttosto è il lato più lontano della luna che non possiamo vedere dalla terra.

Golf: il primo sport giocato sulla Luna

Durante la missione Apollo 14, l’astronauta Alan Shepard fece oscillare una mazza da golf improvvisata sulla superficie lunare. Non ha colpito la pallina la prima volta, ma al secondo tentativo è volata!

La luna è veramente diventata blu

Quando il vulcano Krakatoa è scoppiato nel 1883, ha creato tanta cenere nell’atmosfera, la luna è apparsa come blu per quasi due anni!

La luna è colpita spesso da terremoti

Naturalmente non possiamo chiamarli terremoti, ma la luna ha simili eventi sismici a causa della sua struttura. Dal momento che ha una crosta, un mantello e un nucleo (come la terra), è soggetto a disturbi o “terremoti”.

La luna non è tonda

Sebbene la luna appaia perfettamente rotonda nel cielo dalla nostra prospettiva, in realtà non lo è. Secondo la NASA, in realtà è a forma di uovo, con l’estremità più grande che punta verso di noi.

La luna è stata utilizzata per il controllo delle nascite

Durante gli anni ’50, la dottoressa ceca Eugene Jonas sviluppò un metodo di pianificazione familiare basato sulle informazioni contenute negli antichi testi assiri che affermava che la fertilità delle donne coincideva con le varie fasi lunari.

La luna piena rende folli?

Probabilmente sai già che la parola lunatico ha a che fare con la luna e tutti noi ci allontaniamo un po’ dalla realtà quando la luna è piena?.

C’è da dire che nell’Inghilterra del 18 ° secolo, gli assassini potevano chiedere la clemenza se avevano commesso i loro crimini durante la luna piena.

Next Post

Perché siamo costretti a sbadigliare?

Che siamo assonnati o stanchi, che ci stiamo annoiando o semplicemente guardiamo qualcuno che lo fa, spesso ci ritroviamo costretti a sbadigliare. Perchè spesso ci facciamo “attirare” da uno sbadiglio, così come per una risata, e ci ritroviamo a sbadigliare anche noi stessi? Ma cos’è lo sbadiglio e perché siamo […]
Perche siamo costretti a sbadigliare