Morbillo, i vaccini e il primato italiano: nuovi casi nelle ultime settimane

VEB

Nuovi casi di morbillo nelle ultime settimane: i vaccini e il triste primato italiano.

Secondo il bollettino di Ministero e ISS, nel solo mese di giugno i casi notificati di morbillo sono stati 184, in netto aumento rispetto agli 85 di un anno fa. E le cose, purtroppo non sono migliorate a luglio e in questa prima quindicina del mese di agosto.

L’Italia è un Paese strano. Si dice sempre che le leggi vengono fatte solo dopo che si sono manifestate le emergenze, e non preventivamente e in base a una sana pianificazione.

Poi, quando si fanno le leggi che prevengono e pianificano, si contestano perché non c’è una effettiva emergenza.

È proprio il caso dei vaccini, dove in buona parte della popolazione italiana prevale il terrore per questa forma di prevenzione a bassissimo rischio e ad accertato effetto.

Basta un comico che lancia l’allarme e i suoi adepti, senza informarsi correttamente, seguono l’allarme sbagliato fino a non voler vaccinare il loro figli.

E così ricomincia come un mantra la teoria del complotto internazionale delle case farmaceutiche in combutta con medici, nazioni, sistemi sanitari, Organizzazione Mondiale della Sanità e quant’altro.

Morale della favola? Probabilmente gli interessi economici ci sono e sono pure grandi, ma non far vaccinare i propri figli, secondo uno dei medici più famosi su questo globo, Gino Strada, è da cretini e irresponsabili.

Così arriviamo anche al morbillo, malattia che non è stata per niente debellata e sulla quale deteniamo un triste primato a livello europeo: siamo i primi con oltre quattromila persone colpite dall’inizio dell’anno; tre sono state le vittime. Nella prima settimana di agosto ci sono state ben 86 nuove segnalazioni.

Quasi nel 90% dei casi, si è trattato di persone non vaccinate, mentre risulta che nel 6% dei casi ai vaccinati era stata somministrata solo una dose di vaccino, evidentemente non sufficiente. Fra gli operatori sanitari i casi sono stati 277.

Il Professor Massimo Galli, Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Milano, a proposito conferma: “È una situazione che ci pone al primo posto in Europa nei casi di morbillo e nella imbarazzante condizione di vedere CDC di Atlanta, l’agenzia governativa per il controllo delle malattie degli Usa, raccomandare a chi programma un viaggio in Italia di sincerarsi di essere vaccinato o ricorrere alla vaccinazione”.

“Un’emergenza, prosegue Galli, conseguente alla progressiva riduzione della percentuale dei vaccinati e che richiede interventi importanti, il primo dei quali è stato il recente decreto che reintroduce l’obbligatorietà della vaccinazione per morbillo, parotite e rosolia. È possibile, tuttavia, che ci voglia dell’altro. Il 56% dei casi di quest’anno ha riguardato persone di età compresa tra i 15 e i 39 anni”.

Next Post

Clint Eastwood sta girando a Venezia il suo nuovo film

Per le migliaia di turisti che in questi giorni stanno affollando la laguna, oltre alle “solite” meraviglie che la città riserverà loro ci potrebbe essere anche un’ulteriore sorpresa: si potrebbe infatti incrociare nientemeno che Clint Eastwood che in questi giorni ha scelto proprio Venezia come set per il suo nuovo […]