Nasa mostra il video dell’eclissi solare del week end

VEB

La NASA ha condiviso un video di come apparirà l’eclissi solare di questo fine settimana

La NASA ha condiviso un assaggio di come potrebbe apparire l’eclissi solare anulare di questa domenica.

Per gli italiani la visione dell’eclissi sarà “parziale“.

Tuttavia, attraverso Internet, saremo sicuramente in grado di vederla. L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna è ad una tale distanza dalla Terra da coprire completamente il sole, il che si traduce in un “anello di fuoco” attorno alla luna oscurata mentre il sole passa dietro di essa.

In vista dell’attesa di questo fine settimana, l’agenzia spaziale americana ha condiviso un video che mostra ciò che gli spettatori possono aspettarsi di vedere, se sono abbastanza fortunati.

Il video è stato girato nel 2013 durante l’eclissi solare anulare di quell’anno era visibile nell’Australia occidentale.

La NASA ha spiegato: “La mattina presto del 10 maggio 2013, dall’Australia occidentale, la Luna era tra la Terra e il Sole nascente“.

A volte, sarebbe difficile per i non informati capire cosa stava succedendo. In un’eclissi anulare, la Luna è troppo lontana dalla Terra per bloccare l’intero Sole, e al massimo lascia un anello di fuoco dove la luce del sole si diffonde intorno ad ogni bordo della luna “.

Questo particolare video è fantastico perché è riuscito a catturare l’evento celeste attraverso l’alta rifrazione dell’atmosfera terrestre, proprio sopra l’orizzonte.

Come abbiamo spiegato, l’eclissi di questa domenica non sarà visibile interamente dal nostro Paese, i più fortunati saranno in Africa, in Asia o vicino all’Oceano Pacifico.

Il percorso prenderà l’eclissi dall’Africa centrale, in posti come l’Arabia Saudita, l’India del Nord e la Cina meridionale, per poi uscire nel più grande oceano del mondo.

Il resto delle persone dovrà accontentarsi di guardarlo online.

La NASA ha confermato: “Questo fine settimana, si verificherà una nuova eclissi solare anulare, visibile dall’Africa centrale, dalla penisola arabica e da una banda stretta in tutta l’Asia, con gran parte dell’emisfero orientale della Terra in grado di vedere una parziale eclissi solare“.

Next Post

Lascia il gatto da solo in casa, il filmato prende al cuore

Una donna ha lasciato la telecamera accesa e ha assistito al suo gatto che gironzolava per la casa con un guinzaglio in bocca miagolando, chiaramente alla ricerca del suo padrone, ora ha detto che sente di non poterlo “mai più lasciare solo“. A causa della pandemia di coronavirus , in tanti hanno trascorso molto più […]
Lascia il gatto da solo in casa il filmato prende al cuore