Nasce una nuova teoria scientifica sul concetto di tempo

VEB

Il professore Jonathan Oppenheim, affiliato all’University College di Londra, ha fornito contributi importanti alla nostra conoscenza dello spazio-tempo con le sue recenti ricerche.

Nasce una nuova teoria scientifica sul concetto di tempo

Oppenheim propone una teoria rivoluzionaria che considera il tempo non semplicemente come una successione di eventi causa-effetto, ma piuttosto come una entità oscillante. Riportato da The Express, sostiene che la velocità del tempo può variare in modo imprevedibile e oscillare nel corso del tempo. Egli avanza l’idea che lo spazio-tempo assomigli più a un materiale vibrante piuttosto che a una successione lineare di eventi causa-effetto.

Interessante è il riferimento a una celebre frase della serie BBC, in cui David Tennant, nei panni del Dottore, descriveva il tempo come “una grande palla di materiale vibrante“. Questa immagine, un tempo considerata puramente narrativa, potrebbe ora avere una rilevanza scientifica.

Oppenheim afferma che la velocità del tempo è soggetta a variazioni casuali e fluttuazioni, pur escludendo la possibilità di un tempo inverso. Ammette che la sua teoria è matematicamente complessa e difficile da visualizzare concettualmente.

La rappresentazione dello spazio-tempo come un modello quadridimensionale è cruciale per gli scienziati nell’esplorazione di complessi fenomeni come le percezioni variabili di tempo e spazio tra diversi osservatori. La teoria di Oppenheim mette in discussione due concetti fondamentali della fisica: la meccanica quantistica e la teoria della relatività generale di Einstein.

Queste due teorie, che trattano fenomeni a scala atomica e cosmica, sono state finora considerate incompatibili a livello matematico. La nuova teoria di Oppenheim sta quindi generando interesse tra i ricercatori per la potenziale unificazione di questi principi fondamentali.

Nonostante la sua complessità, questa teoria potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione del tempo e dello spazio.

Next Post

Il colore dei gatti ne influenza il carattere?

Uno studio dell’Università della California ha rivelato che la personalità dei gatti varia a seconda del loro colore. Attraverso un’indagine tra i proprietari di gatti, sono emerse caratteristiche uniche per ogni colore. Secondo Planet-today.ru, i proprietari di gatti rossi li descrivono come attivi, amichevoli e giocosi, facili da addestrare e […]
Il colore dei gatti ne influenza il carattere