Nel sottosuolo di Gerusalemme si nasconde l’arca dell’alleanza
arca alleanza nel sottosuolo di gerusalemme

L’arca dell’alleanza scomparsa oltre 2000 anni fa, potrebbe essere sepolta nel sottosuolo di Gerusalemme.

Si dice che l’Arca dell’Alleanza custodisca le tavole di pietra che Mosè portò agli israeliti dal Monte Sinai durante il loro viaggio fuori dall’Egitto. Sulle tavole di pietra c’erano i 10 comandamenti, o il decalogo, dati al popolo eletto di Dio da seguire. L’Arca fu tenuta nel Tempio di Salomone a Gerusalemme fino all’assedio babilonese del 586 a.C.

Dopo che il Tempio fu distrutto, l’Arca apparentemente svanì per non essere mai più vista.

Tuttavia, il professor Tom Meyer, ricercatore e docente universitario, ritiene che ci siano indizi sulla posizione segreta dell’Arca.

Meyer ha riferito al portale Express.co.uk: “Era comune per i templi nel Vicino Oriente antico, avere uno spazio designato per oggetti religiosi sacri che erano di proprietà della divinità venerata lì“.

Il tempo di Gerusalemme.

Secondo la Bibbia, il Tempio di Gerusalemme costruito dal re Salomone aveva tali aree designate, nascoste all’occhio pubblico nelle viscere del Monte del Tempio“.

Fu in camere segrete come queste, il cui luogo era custodito da pochi eletti, che l’Arca dell’Alleanza avrebbe potuto essere nascosta prima dell’invasione babilonese finale di Giuda nel 586 a.C., culminata con la distruzione di Gerusalemme e del Tempio di Salomone.”

La Bibbia elenca i numerosi tesori saccheggiati e portati a Babilonia dal re Nabucodonosor.

Ma i registri biblici non menzionano l’Arca dell’Alleanza, suggerendo che potrebbe non essere mai stata sottratta.

I tesori saccheggiati furono successivamente rimandati a Gerusalemme per ordine del re Ciro e furono restaurati nel Secondo tempio ebraico.

In totale, circa 5.400 oggetti furono restituiti agli israeliti – ma non vi è alcuna menzione dell’Arca tra le reliquie.

Il professor Meyer ha confermato: “Fonti ebraiche nel periodo del Secondo Tempio ci dicono che dopo la scomparsa dell’Arca dell’Alleanza, il Santo dei Santi, l’antico luogo di riposo dell’Arca, rimase vuoto nel periodo del Secondo Tempio; tutto ciò che rimase nel luogo santo era una pietra sporgente dal suolo all’altezza di tre dita, qui sorgeva l’Arca dell’Alleanza e dove oggi riposa la cupola musulmana della roccia“.

Basato su oltre un millennio di tradizione ebraica, Maimonide il famoso saggio ebreo del XII secolo d.C. dichiarò che quando Salomone costruì il primo tempio ebraico, era consapevole che alla fine sarebbe stato distrutto“.

Pertanto, costruì una camera, in cui l’Arca dell’Alleanza poteva essere nascosta sotto la superficie del Tempio in profonde volte a labirinto.”

Si menziona anche il re israelita Giosia che nasconde l’Arca in un tunnel sotterraneo segreto sotto il Monte del Tempio di Gerusalemme, sotto un’area conosciuta come deposito di legno, nel VII secolo a.C.

Il professor Meyer ha dichiarato a tal proposito: “Questa area di deposito di legno si trova forse a metà strada tra il sito dell’ex santo dei santi – dove ora sorge la Cupola della Roccia – e il Golden Gate dei giorni nostri“.

Questa volta sotterranea è nota come camera n. 12. Questa camera a circa 40 piedi di profondità è stata esplorata per l’ultima volta nel 1865 dall’archeologo inglese Charles Wilson“.

Disse quanto segue sulle sue esplorazioni della camera n. 12 ‘scavata nella roccia … è una porta bassa che conduce a una rampa di scale. Questo … passaggio è coperto da volte a semicerchio, e alla fine sono i resti di un’altra porta … bloccata dalla terra “.

L’oggetto archeologico più famoso che non è ancora stato rinvenuto potrebbe ancora riposare tranquillamente nelle camere sotterranee dietro questa porta sigillata proprio sotto il trambusto di migliaia di pellegrini che ogni giorno visitano il Monte del Tempio.”

Resta da vedere se l’Arca dell’Alleanza sarà mai scoperta.

foto@Wikimedia

Loading...
Potrebbero interessarti

Test: Quanti triangoli vedi nel gatto disegnato?

Migliora le tue capacità di osservazione con questo indovinello. Quanti triangoli puoi…

50 percento delle persone è già contagiata, studio shock in UK

Uno studio arrivato da Oxford rivela che il 50% della popolazione del…