“Nessun Dorma” e la “Nona Sinfonia” di Beethoven sono farmaci naturali per il nostro cuore

VEB

La musica fa parte della nostra vita, può effettivamente riconciliarci con il mondo e sostenerci nei momenti bui.

Nessun Dorma e la Nona Sinfonia di Beethoven sono farmaci naturali per il nostro cuore
foto@depositphotos.com

“La musica si usa già come terapia rilassante, ma questo lavoro ha revisionato gli studi sull’argomento e controllato la loro efficacia”.

“Abbiamo fornito una migliore comprensione di come le note di brani classici molto famosi e soprattutto determinati ritmi possono avere precisi effetti sul cuore e sui vasi sanguigni. Ma sono necessari ulteriori studi che potrebbero ridurre lo scetticismo, ancora imperante, sul ruolo terapeutico della musica”.

Sono state queste le parole pronunciate da Peter Sleight, il cardiologo che insieme ad altri cardiologi dell’Università di Oxford hanno elaborato un particolare studio presentato al congresso della British Cardiovascular Society di Manchester.

Secondo tale studio “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi considerato uno dei cori più noti della storia dell’opera, e poi ancora la celebre romanza per tenore della Tourandot di Giacomo Puccini ovvero “Nessun Dorma” e la “Nona Sinfonia” di Beethoven possono essere considerati dei farmaci naturali per il nostro cuore in quanto grazie al loro effetto rilassante riescono a ridurre la frequenza cardiaca e quindi ad abbassare anche la pressione arteriosa.

Insomma ascoltare un po di musica classica al giorno può solamente fare bene oltre che al nostro umore anche alla nostra salute.

Next Post

L’estinzione sarà il destino della specie umana

Siamo davvero destinati a non poter cambiare il nostro futuro, l’uomo ha un’unica strada quella dell’estinzione. Ebbene sì, un giorno molto lontano saremo i protagonisti di libri di storia, alla pari dei dinosauri: si studieranno le nostre caratteristiche, le nostre abitudini, e si indagherà sulle cause che hanno portato la […]
estinzione sara il destino della specie umana